Crema alla Vaniglia senza uova
La crema alla vaniglia senza uova è una crema dolce e delicata, ottima per farcire le torte o per essere servita come dolce al cucchiaio.
La crema alla vaniglia senza uova è una crema semplice e delicata, la ricetta della crema che vi propongo vi conquisterà con il suo intenso aroma di vaniglia! Questa crema è ottima per farcire una torta o per decorare i cupcakes. Io l'ho utilizzata per farcire la torta red velvet cake che ho preparato per festeggiare la nascita della piccola Laura.
La crema alla vaniglia è una delle creme maggiormente utilizzate per farcire le classiche torte americane ricoperte e decorate con pasta di zucchero. Il suo candido colore ed il suo sapore semplice ma intenso la rendono perfetta per numerosi utilizzi. Infatti questa crema è ottima anche per decorare dei meravigliosi cupcakes.
Come fare la crema alla vaniglia senza uova

40 minuti
1 ore
10 minuti
Leggi anche come fare la Crema allo yogurt
Consigli e curiosità
Per evitare la formazione della pellicina sulla crema, mentre si raffredda, è importante far aderire la pellicola alla crema.Ingredienti per 600 gr
- 500 ml di latte (fresco intero)
- 430 gr di burro
- 380 gr di zucchero (semolato)
- 45 gr di farina
- 25 gr di pasta (di vaniglia)
Preparazione
Crema alla vaniglia 2
Versate il latte freddo in una ciotolina e preparate la farina.
Crema alla vaniglia 3
Aggiungete la farina al latte gradatamente amalgamandola con una frusta a mano, per evitare la formazione di grumi.

Crema alla vaniglia 5
A questo punto versate la miscela di latte e farina in un pentolino e portate ad ebollizione mescolando continuamente per una decina di minuti.
Crema alla vaniglia 6
Si dovrà ottenere un composto abbastanza cremoso.
cremaVaniglia07
Spegnete il fuoco, versate la crema in una terrina, coprite con la pellicola e tenete da parte fin quando la crema non sarà arrivata a temperatura ambiente (circa un'ora).
Crema alla vaniglia 8
Trascorso questo tempo sbattete il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Poi aggiungete la pasta (o l'essenza) di vanigla e sbattete ancora qualche minuto.
Servire
La crema alla vaniglia è ora pronta per essere utilizzata.