Crema alla Vaniglia
La crema alla vaniglia è una crema per farcire le torte semplice e molto delicata, con un aromatico gusto di vaniglia.
La crema alla vaniglia è una crema semplice e dal sapore molto delicato, ideale per farcire le vostre torte preferite, che siano per una festa di compleanno o per servire una semplice torta paradiso. Questa crema è simile nella preparazione alla crema pasticcera ed ha un sapore altrettanto classico e delicato, si differenzia però per l'aggiunta di panna montata, che la rende ancora più leggera e per l'intenso sapore di vaniglia.
La crema alla vaniglia è una crema che per essere definita tale deve avere un gusto ed un profumo di vaniglia inconfondibili, per questo non basta solo vedere i puntini neri nella crema, che ci fanno subito capire l'autenticità del sapore che gustiamo, per il reale utilizzo del baccello di vaniglia, occorre anche inebriarsi dell'incantevole aroma di vaniglia: olfatto e gusto devono confondersi per abbandonarsi ad un sapore così dolcemente delicato ed inconfondibile. Per questo se non siete sicuri di avere un baccello di vaniglia freschissimo e profumatissimo vi consiglio di aggiungere anche qualche goccia di estratto di vaniglia, che esalterà il sapore della vostra crema.
Come fare la crema alla vaniglia
20 minuti
-
10 minuti
La crema alla vaniglia è una crema ideale per farcire le torte al cioccolato ed avere così un contrasto cromatico nella farcitura della torta e spezzare con delicatezza l'intenso sapore di cioccolato della torta.
Leggi anche come fare la Crema pasticcera al cioccolato bianco
Ingredienti per 1 lt di crema
- 500 ml di latte (fresco intero)
- 200 ml di panna per dolci (o crema di latte)
- 200 gr di zucchero (semolato)
- 5 tuorlo d'uovo
- 70 gr di frumina (o fecola di patate)
- 1 baccello di vaniglia
- qualche goccia di essenza di vaniglia