Crema chantilly
La crema chantilly è una crema di base utilizzata in pasticceria per farcire e decorare torte, crostate e tartellette. Semplice e veloce, si prepara con pochissimi ingredienti.
La crema chantilly è una crema base della pasticceria, che utilizza tre semplici ingredienti: panna, zucchero a velo e vaniglia. Si tratta di una crema molto semplice, dalla consistenza morbida e delicata, con un intenso sapore alla vaniglia, che viene utilizzata in pasticceria per farcire o decorare torte e dolci.
La chantilly viene spesso confusa con la crema diplomatica, ma quest'ultima è in verità una combinazione di crema pasticcera e crema chantilly. Questa "confusione" è più altro italiana, da qui l'appellativo di crema chantilly all'italiana a quella crema chantilly arricchita dalla crema pasticcera.
Indice
Come fare la crema chantilly
10 minuti
-
-
Curiosità.
I primi riferimenti alla crema chantilly risalgono al XVI secolo, quando la panna montata con lo zucchero, aromatizzata alla vaniglia, era conosciuta come "neve di latte". Anche se l'invenzione della crema, alla quale fu attribuito il nome che conosciamo ancora oggi, in onore al Castello di Chantilly, risale al secolo successivo, per opera di François Vatel.
Leggi anche le Regole fondamentali per montare perfettamente la panna
Consigli e curiosità
Per preparare un'ottima chantilly tenete presente che è importante mantenere molto fredda la panna e gli attrezzi utilizzati, per cui conservare la panna, la ciotola in cui verrà montata e le fruste nel frigorifero prima di iniziare a montare la panna. Inoltre per garantire l'ottimo sapore della crema utilizzate rigorosamente la bacca di vaniglia e non la vanillina o similari.
Questa crema si presta anche molto bene per essere arricchita dalla frutta fresca.
Ingredienti per 500 gr di crema
- 500 ml di panna (fresca)
- 100 gr di zucchero a velo
- 1 bacca di vaniglia
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria