Crema di castagne e cioccolato spalmabile!
La crema di castagne spalmabile al cioccolato è una crema dolce preparato con i marroni, perfetta per farcire torte o crostate o da gustare spalmata su pane o fette biscottate.
La crema di castagne e cioccolato spalmabile è una deliziosa crema fatta in casa perfetta per farcire torte o crostate, o anche per essere gustate spalmata su pane o fette biscottate. Una crema dolce che può essere preparata con le castagne belle grandi e saporite o anche con dei bei marroni, in ogni caso davvero deliziosa, e per di più semplice e genuina, perchè fatta in casa.
La crema di castagne è una di quelle preparazioni che nonostante la sua estrema semplicità è sempre in grado di dare grande soddisfazione. E' una conserva fatta in casa che ricorda le tradizionali preparazioni della nonna, un po' come accade per la marmellata di castagne, ma a differenza di questa è meno dolce ed ha una consistenza più compatta, ecco perchè si presenta come crema spalmabile. L'aggiunta del cioccolato la rende ancora più golosa e contribuisce ad ottenere una consistenza migliore.
Indice
Come fare la crema di castagne
30 minuti
-
60 minuti
Essendo una crema spalmabile, la crema di castagne si presenta anche come un valido sostituto alle più tradizionali creme spalmabili al cioccolato che siamo abituati ad utilizzare per la colazione o la merenda. Parimenti alle altre conserve fatta in casa, a patto di rispettare sempre tutte le norme di sicurezza per la corretta preparazione e conservazione, può essere preparata in autunno, per avere una bella scorta per tutto l'anno. Dopo averla provata vi accorgerete di quanto possa essere piacevole aprire un vasetto di questa golosa crema e gustarla come dolce al cucchiaio o per arricchire i vostri dessert!
Leggi anche come fare i Dolcetti di castagne
Consigli e curiosità
Il caffè è facoltativo, ma lo consiglio perchè accende il sapore del cioccolato.Ingredienti per 2 vasetti da 300 gr
- 500 gr di castagne (o marroni)
- 200 gr di cioccolato fondente
- 200 gr di zucchero
- 200 ml di acqua
- 50 ml di caffè (ristretto)
Strumenti Utilizzati
- 2 vasetti da 300 gr
- Minipimer