Crema di Limoncello
La crema di limoncello è un liquore morbido e cremoso, ideale come fine pasto o per un fresco drink estivo.
La crema di limoncello è un liquore denso e cremoso a base di limoni, nel gusto simile al limoncello, ma con una consistenza più morbida e vellutata. E' un liquore molto diffuso nella penisola sorrentina, dove si trovano dei limoni profumati ed aromatici che rendono questo liquore davvero speciale.
La crema di limoncello è uno dei liquori preferiti da tutte le persone che amano le creme di liquore, dense, corpose ed aromatiche. Un incrocio perfetto tra dessert e liquore. La crema di limoncello viene generalmente servita ghiacciata ed è per questo che si utilizza maggiormente in estate. E' un perfetto fine pasto, che i vostri ospiti sicuramente apprezzeranno e se proverete ad aromatizzare dei dolci, vi accorgerete immediatamente del sorprendete sapore che acquisteranno.
Come fare la crema di limoncello

40 minuti
7 giorni
10 minuti
La ricetta della crema di limoncello mi è stata gentilmente "donata" da un'amica, e vi assicuro che dopo averne provate tante, devo dire che questa crema ha letteralmente conquistato me e tutte le persone che l'hanno assaggiata! La ricetta prevede solo l'utilizzo del latte (intero e fresco), senza panna, quindi meno grassa, ma vi assicuro cremosa e deliziosa. Dopo averla assaggiata vedrete che ogni momento della giornata vi sembrerà quello giusto per gustarne un po'. Una crema perfetta e neanche troppo alcolica, senza neanche un piccolo grumo.
Leggi anche come fare il Limoncello
Consigli e curiosità
Come conservare la crema al limoncello?
La Crema di Limoncello va conservata in freezer.
Ingredienti per 1,5 litri
- 6 limoni (biologici)
- 500 ml di alcol (95%)
- 1 l di latte (intero)
- 800 gr di zucchero (semolato)
- 1 bustina di vanillina
Preparazione
Far macerare le bucce dei limoni
Per preparare la crema di limoncello iniziate a pelare a vivo i limoni, con una pelapatate dalla lama molto sottile, perchè dovrete prelevare solo la parte gialla della buccia, quella bianca è da evitare poichè risulta amara. Mettete quindi le bucce in un boccale ed aggiungetevi l'alcol. Mettete il boccale in un posto buio e fresco (ma non freddo) a macerare per una settimana. Trascorsi i sette giorni, riprendete il boccole e prelevate le bucce.
Preparare la crema al latte
Mettete il latte e lo zucchero in una pentola, sciogliete lo zucchero mescolando e portatelo a bollore, non appena bolle spegnete il fuoco, aggiungete le bucce e lasciate raffreddare completamente. Aspettate che il latte sia completamente freddo ed eliminate le bucce.
Aggiungere alcool e vanillina
Aggiungete l'alcool e la vanillina.
Mescolare
Mescolate bene, filtrate ed imbottigliate.