Crema di peperoni. La ricetta facile per condire la pasta o farcire i crostini!
Una salsa vellutata o rustica, per condire la pasta o per farcire le bruschette
La crema di peperoni è una salsa rustica a base di peperoni, una sorta di pesto di peperoni, leggera e facilissima, che può essere utilizzata per condire la pasta o per farcire le bruschette. E' una di quelle salse che può essere realizzata in modo più o meno fine, a seconda dei gusti e degli utilizzi; secondo me ad esempio una consistenza vellutata è perfetta come salsa di condimento per la pasta, mentre una consistenza rustica, un po' più grossolana, si presta alla perfezione per farcire bruschette di pane casereccio e crostini.
Gli ingredienti per preparare la crema di peperoni sono pochi e semplici, da scegliere con cura per avere il massimo del rendimento in termini di gusto. Per i peperoni potete scegliere tra quelli rossi o gialli, dovrete però considerare che con quelli rossi la salsa avrà un colore più acceso, mentre quelli gialli tendono ad attenuarne la tonalità. Per quanto riguarda gli altri ingredienti utilizzati, come basilico, pinoli, capperi, considerate che sono tutti opzionali, quindi potete scegliere di utilizzarli o meno in base alle vostre esigenze. Per l'olio scegliete sempre e solo quello extravergine di oliva, e non aggiungetene troppo tutto in una sola volta, meglio procedere con la lavorazione della crema e man mano eventualmente aggiungerne altro, in questo modo vi garantirete una consistenza perfetta della crema!
Indice
Come fare la crema di peperoni
5 minuti
-
-
La crema di peperoni oltre ad essere una di quelle salse che si preparano davvero in 5 minuti (o anche meno!) è anche una crema che si può utilizzare appena fatta, che può essere conservata in frigorifero per qualche giorno o anche congelata e riproposta magari fuori periodo, per stupire tutti gli ospiti con una salsa a base di un ortaggio che regala sempre un piacevole sentore estivo. Se state cercando una crema light per condire la pasta o un condimento sfizioso e semplice per stupire i vostri ospiti, questa è sicuramente la ricetta che fa per voi!
LEGGI ANCHE come fare la Marmellata di peperoni
Consigli e curiosità
La crema di peperoni si conserva per 3-5 giorni in un vasetto di vetro pulito e asciutto, in frigorifero. Se invece volete allungare i tempi di conservazione potete congelarla e conservarla in freezer anche per 4 mesi.Ingredienti per 4 persone
- 2 peperoni (arrostiti)
- 1-2 cucchiai di pinoli
- 1/2 cucchiaino di capperi
- qualche foglia di basilico
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Mixer