Crema di ricotta
La crema di ricotta è una delicata e saporitissima crema, che viene preparare con ricotta compatta, che può essere arricchita da gocce di cioccolato o liquore aromatico.
La crema di ricotta è una crema semplice e veloce da preparare, che non richiede cottura, e viene preparata senza uova, senza burro e senza glutine, tante caratteristiche che la rendono perfetta per tantissime occasioni. In verità questa crema, che viene solitamente scelta per la farcitura dei cannoli siciliani o per farcire torte e panettoni, può anche essere scelta per essere servita come dolce al cucchiaio.
La crema di ricotta è una delicatissima crema che viene preparata con la classica crema tipica della tradizione siciliana, che viene apprezzato in tutto il mondo. Si tratta di una ricetta tanto buona quanto semplice, che necessita veramente di soli 5 minuti per essere servita. Per me ormai questa crema è diventata un vero jolly, che posso sfruttare ogni volta che voglio preparare una golosa coccola per il palato pronta in pochi minuti. Inoltre, una volta preparata la crema nella sua versione di base, è possibile aromatizzarla con un liquore aromatico (per me con questa crema il top è lo Strega!) o i semini di un baccello di vaniglia, o anche aggiungere delle gocce di cioccolato o pezzetti di scorza di arancia candita.
Indice
Come fare la crema di ricotta
5 minuti
-
-
La crema di ricotta viene di norma preparata con la ricotta di pecora, quella tipica da cestino, che deve essere ben sgocciolata (ecco perchè è consigliabile che sia anche vecchia di 1-2 giorni). Se non amate questo sapore potete anche decidere per la ricotta vaccina, che ha invece un sapore neutro. Io preferisco anche la ricotta di bufala che ha un sapore più delicato di quella di pecora, ma più consistenza di quella vaccina.
Leggi anche come fare la Crema allo yogurt
Consigli e curiosità
Per questo tipo di crema vi sconsiglio l'utilizzo della ricotta confezionata, che è molto morbida e non darebbe alla crema la giusta consistenza.
Se volete procedere a mano, vi consiglio di setacciare la ricotta con un colino maglie strette, sarà poi più semplice lavorarla a crema.
Ingredienti per 4 persone
- 600 gr di ricotta (di pecora o mista)
- 160 gr di zucchero a velo
Per Completare:
- 80 gr di gocce di cioccolato
- 40 ml di liquore Strega (o altro liquore aromatico)
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria