Crema frangipane
La crema frangipane è una deliziosa crema a base di mandorle, burro e uova, perfetta per farcire le crostate.
La crema frangipane, o anche semplicemente frangipane, è una deliziosa crema per farciture a base di farina mandorle, alla quale vengono aggiunti burro, zucchero e uova e volendo degli aromi. Si tratta di una crema molto diffusa nella pasticceria anglosassone, che viene utilizzata per farcire crostate e dolcetti, per regalargli un incredibile sapore di mandorle.
La crema frangipane è una crema utilizzata per alcuni dolci classici, come la famosa Gallettes des Rois, di origine francese, o la Bakewell Tart britannica. Di semplice realizzazione, la frangipane è una crema che regala un intenso profumo ed un ricco sapore di mandorle. Anche la consistenza della crema è molto piacevole, è infatti appena percepibile la delicata farina di mandorle. Sebbene sia una ricetta che non preveda cottura, la crema viene in genere cotta insieme al dolce che andrà a farcire. Se ad esempio la si utilizza per farcire una crostata, questa viene messa direttamente nel guscio di frolla, per procedere poi con un'unica cottura, tutto insieme. La crema frangipane è una crema dal sapore deciso e dalla ricca consistenza di mandorle e burro, ecco che trattandosi di una crema anche abbastanza grassa viene in genere preferita in abbinamento a qualcosa di fresco, come marmellata o frutta fresca.
Come fare la crema frangipane
10 minuti
-
-
Non sono ben chiare le origini della crema frangipane, sulle quali si aprono spesso delle diatribe. Sembra comunque che l'ipotesi più accreditata faccia risalire la nascita di questa aromatica crema al matrimonio tra Caterina de' Medici e il futuro Re di Francia, quando il conte Cesare Frangipani donò la ricetta della crema alla sposa. Nonostante questa sia una delle ipotesi che maggiormente piace e che desta maggiore favore, ci sono anche tante altre ipotesi che ne richiedono la paternità.
Leggi anche come fare la Crema pasticcera
Ingredienti per 550 gr di crema
- 150 gr di burro (ammorbidito)
- 150 gr di zucchero
- 150 gr di farina di mandorle
- 3 uova
- 50 gr di farina 00 (o amido)
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria