Crema fredda al caffè (Ricetta con soli 2 ingredienti!) Pronta in 2 minuti!
La crema fredda al caffè è un dessert di fine pasto fresco e goloso, ottimo in estate in sostituzione della tradizionale tazzina di caffè.
La crema fredda al caffè è una golosa crema di caffè fredda, come quella del bar, ma semplicemente e genuinamente fatta in casa. La preparazione casalinga della crema di caffè è davvero semplice, e con soli 2 ingredienti, oltre che pochissimi passi, potrete preparare una crema fredda come quella del bar.
La crema al caffè è un'alternativa golosa al classico caffè di fine pasto o di metà pomeriggio, che in estate diventa ancora più golosa ed invitante. Oltretutto è anche buona e cremosa come un dessert, potendolo quindi sostituire a affiancare egregiamente.
Indice
Come fare la crema fredda al caffè
2 minuti
-
-
La crema fredda al caffè oltre ad essere deliziosa per la freschezza e l'aroma che sprigiona ad ogni assaggio è anche ottima per tutti, infatti è un dessert al caffè preparato senza uova, pertanto molto leggero e digeribile, adatto anche alle donne in gravidanza. Per rendere la preparazione simile alla coppa del nonno potete mettere la crema nella gelatiera e lavorarla per una mezz'oretta. In più questa crema è così semplice e così buona che può essere utilizzata con grande successo anche come farcitura a freddo di una versione estiva delle crostatine.
Leggi anche come fare la Coppa del nonno
Consigli e curiosità
Se volete rafforzare il sapore del caffè, potete aggiungere al caffè della moka 2 cucchiaini di caffè solubile, quando è ancora caldo, affinché si sciolga bene, per poi raffreddarlo.
Se utilizzate la panna per dolci da montare già zuccherata non serve aggiungere zucchero, se invece utilizzate una panna fresca o non zuccherata, aggiungete alla panna, quando la montate, 2 cucchiai di zucchero a velo.
La crema al caffè può essere servita subito o conservata in frigorifero, fino ad un paio di giorni.
Ingredienti per 4 persone
- 50 ml di caffè (della moka)
- 200 ml di panna per dolci
Strumenti Utilizzati
- Moka
- Sbattitore o planetaria
Preparazione
Preparare il caffè
Per preparare la crema fredda al caffè iniziate a preparare il caffè come sempre con la moka (50 ml si ottengono dalla moka piccolina). Versatelo in una caraffa di vetro, aggiungete 2 cucchiaini di caffè solubile, se ne volete rafforzare il sapore e lasciatelo raffreddare completamente, poi riponetelo in frigorifero per portarlo ad una temperatura più bassa.
Montare la panna con il caffè
Versate la panna in una ciotola, aggiungete anche il caffè freddo e montate con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria. Dovrete ottenere una crema piuttosto soda.
Servire
La vostra crema al caffè è pronta per essere gustata, oppure potete conservarla in frigorifero.