Crema Ganache al Cioccolato
La crema ganache al cioccolato è una vellutata crema per ricoprire una torta super golosa.
La crema ganache al cioccolato è una delle più conosciute creme al cioccolato utilizzata in pasticceria. Ottima sia per farcire i dolci che per essere spalmate tutt'intorno per ricoprirli. E' una crema dal sapore intenso di cioccolato ed una consistenza morbida e vellutata che all'occorrenza viene poi fatta raffreddare in frigorifero, a seconda delle necessità. Se preferite un sapore più dolce e non avete necessità di compattare troppo la crema potete optare anche per la versione altrettanto buona al cioccolato al latte.
La crema ganache al cioccolato è una crema talmente buona che penso sia inutile dirvi che se siete dei golosoni potete servire la vostra crema ganache al cioccolato anche come dolce al cucchiaio! Una coccola al cioccolato alla quale nessuno potrà resistere.
Come fare la crema ganache al cioccolato


20 minuti
30 minuti
2 minuti
Leggi anche come fare la Crema pasticcera
Ingredienti per 350 gr di crema
- 200 ml di panna per dolci
- 200 gr di cioccolato fondente
- 20 gr di burro
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore elettrico
Preparazione
Crema ganache 2
Per preparare la crema ganache al cioccolato iniziate togliare finemente il cioccolato fondente e tenetelo da parte.
Crema ganache 3
In un pentoline versate la panna ed aggiungete il burro, mettete su fuoco dolce e fate riscladare, facendo sciogliere il burro.
Crema ganache 4
Quando la panna è calda (non bollente) spegnete il fuoco ed aggiungete il cioccolato, mescolate bene per farlo sciogliere completamente ottenendo una crema liscia ed omogenea.

Crema ganache 6
A questo punto trasferite la crema di cioccolato in un contenitore di vetro ed immergetelo in un contenitore più grande pieno di acqua molto fredda. Mescolate la crema al cioccolato per farla raffreddare e quando vi accorgete che l'acqua si è riscaldata, sostituitela con altra acqua fredda (in alternativa potete riempire la ciotola grande di acqua e ghiaccio).
Crema ganache 7
Non appena si sarà raffreddata lavoratela con uno sbattitore elettrico o con una planetaria fino ad ottenere una consistenza morbida.
Servire
La vostra crema ganache al cioccolato è pronta.