Crema pasticcera al cioccolato bianco dal gusto dolce e delicato
La crema pasticcera al cioccolato bianco è una semplice e delicata crema al cioccolato ideale per farcire torte e crostate o da servire come dolce al cucchiaio.
La crema pasticcera al cioccolato bianco è una variante della classica crema pasticcera, arricchita dalla presenza del cioccolato. Questa deliziosa crema al cioccolato è ottima per farcire il pan di spagna per realizzare una torta farcita o la pasta biscuit per preparare dei rotoli, per riempire bignè o tartellette, o semplicemente da servire come dolce al cucchiaio.
La crema pasticcera al cioccolato bianco ha un gusto dolce e delicato, che piace a tutti i golosoni, ma anche a chi solitamente non preferisce i dolci al cioccolato. Il suo sapore al cioccolato semplice e delicato piace molto anche ai bambini ed è quindi una crema davvero adatta a farcire le loro torte di compleanno. Insieme allacrema al cioccolato fondenteè un'ottima alternativa alla versione più tradizionale.
Indice
Come fare la crema pasticcera al cioccolato bianco
20 minuti
-
8 minuti
La crema al cioccolato bianco si prepara in pochi minuti, infatti grazie alla presenza del cioccolato la crema si addensa in pochi minuti ed è così subito pronta per essere raffreddata. Se non avete uno sbattitore elettrico o se non volete utilizzarlo non dovrete assolutamente preoccuparvi, perchè questa crema si prepara anche semplicemente mescolando gli ingredienti con una frusta a mano. Addirittura potrete prepararla direttamente nella pentola che utilizzerete per cuocerla, in maniera tale da sporcare anche pochissimi utensili.
Leggi anche come fare la Camy cream
Consigli e curiosità
Per ottenere una crema al cioccolato con un sapore meno marcato potrete aggiungere della panna montata alla crema raffreddata, mescolando delicatamente per non smontarla. Una proporzione buona potrebbe essere di 200 ml di panna montata per il quantitativo di crema qui riportato.
Con 500 gr di crema potrete farcire 4-6 crostatine o una crostata da 18-20 cm di diametro.
Ingredienti per 500 gr di crema
- 250 ml di latte (intero)
- 250 gr di cioccolato bianco
- 50 gr di zucchero (semolato)
- 2 uova (i tuorli)
- 20 gr di maizena (frumina o fecola)
- 1 bustina di vanillina
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Pellicola per alimenti