Crema pasticcera al cioccolato
Una gustosa crema al cioccolato ideale per farcire torte o riempire i bignè!
La crema pasticcera al cioccolato fondente è una deliziosa variante della classica crema pasticcera, la più famosa preparazione di pasticceria utilizzata per farcire torte e crostate. La classica preparazione a base di uova, zucchero, latte e farina, si arricchisce del buon sapere del cioccolato, prodotto che viene aggiunto nella doppia versione: fondente e cacao in polvere. Così che la crema acquista un sapore intenso e gustoso.
La crema pasticcera al cioccolato fondente è una gustosissima crema al cioccolato, con la quale farcire la vostra torta preferita o dei deliziosi bignè! Preparatevi a sfornare il pan di spagna, per preparare una profumatissima ed irresistibile torta farcita. Che sia un'occasione speciale o un normalissimo pomeriggio da trascorrere in compagnia dei vostri bambini e dei loro amici, una torta con crema al cioccolato riunisce sempre la magia di ogni momento speciale.
Come fare la crema pasticcera al cioccolato

20 minuti
30 minuti
10 minuti
La crema pasticcera al cioccolato è un dessert così gustoso, con quel suo sublime sapore di cioccolato, che si presta benissimo ad essere servita anche come dolce al cucchiaio, in questo caso potete servirla ai vostri ospiti in delle coppette di vetro accompagnandola con dei biscottini, come le lingue di gatto, magari fatti in casa oppure in delle cialdine come i chocup (i famosi bicchierini che si mangiano!).
Leggi anche come fare la Crema pasticcera
Ingredienti per 600 gr di crema
- 250 ml di latte (intero)
- 250 ml di panna per dolci
- 6 uova (i tuorli)
- 150 gr di zucchero
- 130 gr di cioccolato fondente
- 20 gr di cacao (amaro)
- 20 gr di maizena (fecola o farina)
- 2 bustine di vanillina
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
Preparazione
Lavorare zucchero e tuorli, poi aggiungere cacao e frumina
Per preparare la crema pasticcera al cioccolato iniziate a lavorare lo zucchero con i tuorli fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete il cacao e la frumina e lavorate tutto per ottenere una crema liscia e senza grumi.
Unire il latte a filo, poi addensare la crema sul fuoco
Nel frattempo riscaldate anche il latte con la panna e non appena il composto sfiora il bollore aggiungetelo gradatamente alla crema, mentre continuate a lavorare. Versate il preparato in una pentola, quindi passate sul fuoco e mescolando con una frusta fate addensare la crema.
Aggiungere il cioccolato e far raffreddare la crema
Quando la crema è densa aggiungete il cioccolato fondente tritato finemente con un coltello e mescolate (fuori dal fuoco) per farlo sciogliere. In ultimo unite anche la vanillina. Quando la crema è pronta trasferitela in una terrina e copritela con la pellicola per alimenti a contatto, lasciatela raffreddare in questo modo (la pellicola eviterà la formazione della fastidiosa pellicina).
Servire
La vostra crema al cioccolato è pronta.