Crema pasticcera al pistacchio (facilissima!) La ricetta per farla in casa!
Una golosa variante della classica crema pasticcera, arricchita con crema di pistacchio.
La crema pasticcera al pistacchio è una variante golosa della tradizionale crema pasticcera, la classica base della pasticceria italiana, utilizzata per farcire torte a strati e realizzare golosissimi dolcetti. Una crema morbida e vellutata, che si prepara in poco tempo, liscia e priva di grumi, dalla consistenza perfetta per essere utilizzata sia per le farciture che per essere servita come dolce al cucchiaio. Basta una semplice aggiunta di granella di pistacchio o un ciuffetto di panna montata, per farla diventare uno strepitoso dolce al cucchiaio.
La crema pasticcera con aggiunta di crema di pistacchio è una scelta vincente che ingolosisce tutti gli amanti di questo frutto, pronta a sorprendere con gusto anche i palati più esigenti. Una ricetta come sempre semplice e veloce, per fare la crema più facile e golosa che ci sia! Perfetta quindi per preparare ogni sorta di dolce, anche per essere utilizzata come sorpresa golosa per dolcetti come pasticciotti o crostate.
Come fare la crema pasticcera al pistacchio

15 minuti
-
5 minuti
La ricetta per fare una crema pasticcera al pistacchio golosa e perfetta, è semplicissima, in pochi passi otterrete una crema morbida e vellutata, profumata e con un sapore avvolgente. La crema pasticcera al pistacchio si prepara al pari di una classica crema pasticcera, con la differenza che al termine della preparazione della crema tradizionale, viene aggiunta la crema spalmabile di pistacchio. Per avere un sapore intenso e definito di pistacchio dovrete chiaramente prestare attenzione alla crema scelta, che dovrà essere di ottima qualità; o in alternativa potrete anche pensare di farla voi stessi in casa.
LEGGI ANCHE come fare la Crema pasticcera vegana
Consigli e curiosità
Per la preparazione di questa crema non ho utilizzato aromi, poichè volevo che risaltasse solo quello del pistacchio, ma se preferite potete aggiungere dei semini del baccello di vaniglia (o anche lasciare il baccello stesso in infusione nel latte caldo).
Ingredienti per 750 gr di crema
- 500 ml di latte
- 4 tuorli d'uovo
- 100 gr di zucchero
- 50 gr di amido di mais (o frumina)
- 200 gr di crema di pistacchio
Preparazione
Lavorare gli ingredienti
Per preparare la crema pasticcera al pistacchio iniziate a riunire in un pentolino lo zucchero e i tuorli e lavorateli con una frusta a mano, aggiungete la maizena e lavorate anche questa. Quindi unite il latte a filo, gradatamente. Otterrete così un composto liquido liscio e privo di grumi.
Addensare e far raffreddare
Trasferitevi sul fuoco e mescolando, delicatamente, fate addensare la crema a fuoco dolce. Quando la crema avrà raggiunto la giusta consistenza spostatevi dal fuoco e unite la crema al pistacchio, quindi amalgamate bene. Trasferite la crema in una pirofila bassa e larga, copritela con la pellicola a contatto e lasciatela raffreddare.
Servire
La vostra crema pasticcera al pistacchio è pronta per essere utilizzata.