Crema pasticcera Bimby
La crema pasticcera Bimby è una delle creme più diffuse per la farcitura delle torte. Dal sapore semplice e delicato, sposa bene diversi tipi di dolci, torte, tartellette e crostate.
La crema pasticcera Bimby è la versione preparata con il Bimby della tradizionalissima crema pasticcera, una delle creme più diffuse ed utilizzate nella preparazione di dolci di vario tipo, dalle torte farcite, alle crostate di frutta, tartellette e bignè.
La preparazione della crema pasticcera Bimby è molto semplice e richiede pochissimo tempo. In verità le possibili ricette per preparare la crema pasticcera sono almeno due: una della crema pasticcera veloce, quella tradizionalmente preparata con il Bimby ed una della crema pasticcera classica, quella aromatizzata alla vaniglia, la ricetta tipica che io utilizzo per la crema pasticcera, adattata all'utilizzo del Bimby.
Indice
Come fare la crema pasticcera con il Bimby
15 minuti
-
8 minuti
In questo articolo vi spiego come io preparo la mia classica crema pasticcera alla vaniglia utilizzando il Bimby, al posto delle attrezzature più chiamiamole convenzionali. La crema pasticcera Bimby riportata in questa ricetta ha una preparazione un po' più lunga perchè necessita di un po' di tempo per l'infusione del baccello di vaniglia, tempi indispensabili per permettere alla vaniglia di sprigionare tutto il suo aroma e al latte, quindi successivamente alla crema, per assorbire il buon sapore della vaniglia bourbon. Per la versione veloce, preparata con la buccia del limone potete consultare la ricetta.
Leggi anche come fare la Crema pasticcera Bimby veloce
Consigli e curiosità
La crema pasticcera Bimby può essere conservata in frigorifero anche per 3-4 giorni.Ingredienti per 600 gr
- 500 ml di latte (fresco, intero)
- 6 tuorlo d'uovo
- 160 gr di zucchero (semolato)
- 60 gr di maizena
- 1 baccello di vaniglia
Strumenti Utilizzati
- Bimby
Preparazione
Leggi anche come fare la Crema pasticcera senza il Bimby