Crema pasticcera montersino
La crema pasticcera montersino è una vellutata crema realizzata con il metodo Montersino, che prevede pochissima lavorazione, così che la crema è subito pronta.
La crema pasticcera di Luca Montersino è una crema vellutata, ricetta di base della pasticceria italiana classica, che non richiede molto tempo di cottura o di preparazione. A differenza della ricetta tradizionale, solitamente utilizzata per questa preparazione, il metodo ideato dal maestro Montersino non prevede una lunga cottura della crema stessa. La ricetta diventa in questo modo semplice e veloce, basterà riscaldare bene il latte, aggiungere la montata di uova e zucchero, che non viene mescolata al latte e non appena si formano dei crateri la crema viene allontanata dal fuoco e mescolata velocemente con una frusta. In questa fase la crema si addensa velocemente ed è subito pronta per essere raffreddata e conservata.
La crema pasticcera Montersino si presenta come una crema liscia ed estremamente morbida e vellutata, che ha un sapore molto più leggero e delicato rispetto alla versione tradizionale, forse proprio grazie al fatto che non c'è una cottura prolungata delle uova e della crema stessa. Il sapore della crema tuttavia viene arricchito dalla panna, che viene aggiunta al latte nella proporzione di 1:2. Come addensante vengono utilizzati degli amidi e non la farina.
Indice
Come fare la crema pasticcera montersino
10 minuti
-
3 minuti
Quella che vi propongo io è una leggera personalizzazione della crema pasticcera Montersino fatta anche in base ai miei gusti personali. Il risultato è molto soddisfacente e soprattutto con questa ricetta avrete in poche mosse una deliziosa crema subito pronta, da poter utilizzare nelle vostre migliori ricette o da gustare semplicemente come dolce al cucchiaio, magari accanto a qualche biscotto secco.
Leggi anche come fare la Crostata alla crema pasticcera
Consigli e curiosità
La crema pasticcera può essere conservata in frigorifero, coperta con la pellicola o in un contenitre ermetico, per un paio di giorni. Oppure può essere congelata in appositi contenitori per freezer e consevata fino a 2-3 mesi.Ingredienti per 600 gr di crema
- 400 ml di latte
- 200 ml di panna fresca (o panna per dolci)
- 160 gr di zucchero
- 6 uova (i tuorli)
- 25 gr di maizena (amido di mais)
- 25 gr di fecola di patate
- 1 baccello di vaniglia
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria