Crema pasticcera vegana
La crema pasticcera vegana è una soluzione senza uova e senza latte, alternativa alla classica crema della tradizionale pasticceria italiana.
La crema pasticcera vegana è l'alternativa senza uova, senza latte o derivati, alla classica crema pasticcera, una delle basi imprescindibili della pasticceria italiana. Una soluzione ideale non solo per chi segue una dieta vegana, priva di prodotti di origine animale, ma anche per chi cerca una soluzione più leggera per farcire torte e crostate.
La crema pasticcera vegana è perfetta così come si presenta, ma se dovete farcire una torta, e quindi volete che sia particolarmente "compatta" per reggere bene al peso degli strati, potete aggiungere 1 cucchiaino di agar agar, da aggiungere a freddo, agli altri ingredienti secchi, quindi mescolate tutto insieme e procedete come da ricetta. Per farcire crostate, tartellette o come dolce al cucchiaio io non utilizzo l'agar agar, e mi è sufficiente l'addensamento della maizena.
Come fare la crema pasticcera vegana
10 minuti
-
5 minuti
La crema pasticcera vegana è anche una scelta perfetta per chi ha problemi di intolleranze alimentari, al lattosio o alle uova. Io la trovo veramente molto delicata di sapore, quindi perfetta per completare in bellezza la presentazione dei miei dolci ed è golosissima come dolce al cucchiaio, servita in un bucchierino, magari con una fragola e qualche biscotto secco. La ricetta di questa crema può essere preparata anche con zucchero integrale, solo che in questo caso avrete una colorazione un po' più scura dovuta ovviamente allo zucchero integrale che è ambrato.
Leggi anche come fare la Crema al cioccolato vegana
Ingredienti per 500 gr di crema
- 500 ml di latte vegetale (di riso, di soia, ecc.)
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di maizena (o fecola di patate)
- 1/2 baccello di vaniglia (i semini)
- 1/2 di limone (la scorza grattugiata)
- q.b. di curcuma (o colorante alimentare)