Crema pasticcera cremosissima. La ricetta perfetta, con tutti i consigli!
Una crema pasticcera classica della tradizione italiana, ideale per farcire dolci, torte, crostate o tartellette.
La crema pasticcera è una ricetta di base della pasticceria italiana, sicuramente tra le più diffuse che solitamente si utilizza per farcire torte come il pan di spagna, i bignè, le crostate, gli eclair, i cannoli, le millefoglie, ecc. Io l'ho utilizzata anche per preparare degli ottimi saccottini arricchiti anche dalle gocce di cioccolato.
La crema pasticcera non è assolutamente un ostacolo insormontabile, ma può spaventare chi si accinge a prepararla per la prima volta, per la sua peculiarità a formare grumi. Il segreto per non formare dei fastidiosi grumi è girare continuamente la crema durante la cottura (io preferisco farlo con una frusta a mano, che rende ancora più semplice mantenere la crema ben fluida) e cuocere la crema a fuoco basso. Ma se nonostante questi accorgimenti la vostra crema dovesse formare grumi, non esitate a ricorrere al frullatore ad immersione, che la riporterà alla normalità! Considerate che questo "trucchetto" me l'ha insegnato una cuoca pasticcera (quindi come vedete tutti possono andare incontro a qualche problema in cucina, l'importante è saperne trovare il giusto rimedio!).
Indice
Come fare la crema pasticcera per dolci
15 minuti
-
10 minuti
Un'altra cosa importante è evitare la formazione della pellicina, che si potrebbe formare in superficie durante la fase di raffreddamento, per evitare questo è sufficiente far raffreddare la crema con la pellicola "a contatto" (semplice no?!).
Per preparare la crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia, utilizzate il baccello e non la vanillina (tutt'altra cosa!), è profumatissima e molto gustosa. Ideale anche per essere servita da sola, come dolce al cucchiaio.
In alternativa potete variare l'aroma aggiungendo, al posto del baccello di vaniglia, la buccia del limone o dell'arancia o anche un liquore aromatico come lo Strega.
E se avete ancora qualche dubbio leggete tutti i miei consigli su come fare una crema pasticcera perfetta!
Leggi anche come fare la Crema pasticcera al cioccolato
Consigli e curiosità
Questa quantità di crema pasticcera sarà sufficiente per farcire una crostata di 24-26 cm di diametro.
Come conservare la crema pasticcera
Quando la crema è fredda è pronta per l'utilizzo o per essere riposta in frigorifero, in questo caso si conserverà qualche giorno (sempre con la pellicola). Se invece volete prolungare maggiormente la conservazione della crema, potete congelarla. Quando dovrete andare ad utilizzarla, lasciatela scongelarla delicatamente in frigorifero.
Quale latte utilizzare
Il latte migliore da utilizzare per fare la crema pasticcera è sicuramente il latte fresco intero. A piacere potrete poi anche sostituire 1/3 del totale del latte richiesto nella ricetta con la panna fresca. Essendo quest'ultima più "grassa" rispetto al latte, avrete un risultato più ricco di sapore.
Quale addensante utilizzare
Una delle principali diatribe in fatto di crema pasticcera è sicuramente la scelta dell'addensante da utilizzare. Sicuramente se chiedete alle vostre nonne vi risponderanno "la farina", perché questo è uno degli ingredienti più diffuso e comune, almeno un tempo. Oggigiorno le possibilità sicuramente in più e più alla portata di tutti. Se infatti la farina può lasciare un retrogusto farinoso, ciò non accade con altri tipi di amidi, come l'amido di mais, l'amido di riso o di frumento o la fecola di patate. Io preferisco l'amido di mais, che lascia la crema leggera e vellutata, leggermente lucida e crea più difficilmente grumi.
Come recuperare una crema che ha formato i grumi
Per evitare la formazione di grumi, è essenziale mescolate continuamente la crema mentre la si cuoce per addensarla. E come detto l'utilizzo dell'amido, piuttosto che la farina, rende sicuramente più difficile la formazione dei fastidiosi grumi, perché questo si "scioglie" prima. Se tuttavia la vostra crema ha formato dei grumi, sappiate che potete rimediare al danno setacciandola con un colino a maglie strette o passandola con un minipimer (tenete però presente che quest'ultima opzione tende anche a renderla più fluida).
Come aromatizzare la crema pasticcera
Solitamente per aromatizzare la crema pasticcera si utilizza il baccello di vaniglia, del quale si usano sia i semini, che devono essere raschiati, con la lama di un coltello, dal baccello dopo averlo inciso, che il baccello stesso. Per un aroma intenso di vaniglia è preferibile lasciare il baccello in infusione nel latte caldo, per almeno 10 minuti. Alternativamente potete utilizzare la scorza del limone o di altri agrumi (come arancia, mandarino...) il cui sapore io trovo si sposi benissimo con le preparazioni a base di frutta, oppure un liquore aromatico, come lo Strega. Vi consiglio di provare quest'ultima scelta per la crema con la quale farcire le zeppole di san Giuseppe!
Non proseguire troppo la cottura!
Uno degli errori nei quali bisogna prestare attenzione a non incorrervi è sicuramente l'eccedere con la cottura. Se proseguite la cottura della crema oltre il necessario, quindi alzandone anche troppo la temperatura, rischiate di stracuocere le uova e di conseguenza ottenere una crema con un fastidioso retrogusto di uovo.
Ingredienti per 300 gr crema
- 250 ml di latte
- 3 uova (i tuorli)
- 80 gr di zucchero
- 30 gr di maizena (o farina)
- 1/2 baccello di vaniglia
Strumenti Utilizzati
- Pentola
- Pirofila in vetro (ovale)
- Sbattitore o planetaria
Preparazione
Montate tuorli e zucchero e aggiungete la maizena
Per fare la crema pasticcera, con la ricetta della nonna, iniziate a lavorare i tuorli con lo zucchero, per avere un composto gonfio e spumoso. Poi unite l'amido di mais e lavorate ancora poco.Riscaldare il latte e unirlo alla montata di uova
Nel frattempo riscaldate bene il latte, al quale avrete aggiunto un baccello di vaniglia e i suoi semini raschiati con la lama di un coltello. lasciatelo qualche minuto in infusione, poi unitelo alla montata di zucchero e uova, a filo, mentre continuate a lavorare a vlocità ridotta.Far addensare la crema sul fuoco basso
Trasferite il composto in una pentola dal fondo spesso, mettete sul fuoco e cuocendo a fuoco dolce lasciate rapprendere la crema. Basteranno pochi minuti per vedere la crema rappresa, ma nel frattempo state attenti alla cottura e mescolate continuamente, meglio se con una frsuta a mano, per evitare la formazione di grumi.Far raffreddare la crema pasticcera con la pellicola
Quando la crema è pronta trasferitela in una pirofila di vetro o di ceramica, coprite con la pellicola a contatto per evitare la formazione della fastidiosa pellicina e lasciatela raffreddare.Servire
La vostra crema è pronta per essere utilizzata nelle migliori ricette o per essere gustata come dolce al cucchiaio!Ti potrebbe interessare anche leggere come fare la Crema pasticcera con il Bimby
Non vi resta che prepararla e utilizzarla nei nostri dolci con crema pasticcera, e nel caso non abbiate tempo potete sempre comprarla già fatta in una delle migliori pasticcerie per crema pasticcera.