Crema Raffaello
La crema raffaello è una gustosa crema al cioccolato bianco e cocco, perfetta per realizzare le farciture più golose per le torte di compleanno.
La crema Raffaello è una golosa crema per farcire fatta in casa a base di cioccolato bianco e cocco, perfetta per farcire le torte dei compleanni o delle occasioni speciali e rendere così super goloso qualunque dolce. Si tratta di una crema semplice, che si prepara in pochi minuti e senza cottura e questo la rende ideale anche per tutte quelle occasioni in cui non si vuole spendere troppo tempo per cuocere la crema e stare lì accanto al fuoco per mescolarla.
La crema Raffaello fatta in casa, con il suo sapore di cioccolato e cocco, ricorda proprio il gusto dei famosi cioccolatini dai quali prende in prestito il nome. Ovviamente questa è proprio la scelta ideale per completare l'omonima torta, ma non è niente male neanche per arricchire un qualunque altro dolce. Nella sua semplicità è perfetta anche per essere scelta come dessert al cucchiaio, in piccoli bicchierini monoporzione, magari per completare in bellezza un pranzo importante.
Indice
Come fare la crema raffaello


15 minuti
-
-
La crema Raffaello è una crema che si prepara con mascarpone e ricotta per la base, alla quale vengono aggiunti il cioccolato bianco fuso, il trito di wafer e mandorle, per meglio richiamare il guscio croccante dei cioccolatini, l'immancabile cocco rapè (il cocco grattugiato, la farina dalla grana spessa) e la panna per "alleggerire" il tutto e rendere così la crema soffice.
Leggi anche come fare la Crema Rocher
Consigli e curiosità
Per questa ricetta va benissimo la ricotta confezionata, morbida, che si lavora facilmente a crema.
La crema Raffaello si conserva per 3-4 giorni chiusa in un contenitore ermetico, in frigorifero.
Ingredienti per 3 starti di una tort
- 250 gr di mascarpone
- 250 gr di ricotta
- 200 gr di cioccolato bianco
- 250 ml di panna per dolci
- 100 gr di wafer (gusto vaniglia)
- 60 gr di cocco rapè
- 60 gr di mandorle (a lamelle)
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Sbattitore o planetaria
Preparazione
Frullare wafer e mandorle
Per preparare la crema Raffaello fatta in casa iniziate a riunire in un mixer i wafer spezzettati e le mandorle a lamelle. Frullate e tenete da parte.
Preparare la crema con i formaggi e il cioccolato
In una terrina capiente riunite il mascarpone e la ricotta e lavorateli con una frusta a mano, per creare una crema morbida. Tagliate grossolanamente il cioccolato bianco e fondetelo al microonde o a bagnomaria, fatelo intiepidire, poi unitelo alla crema di formaggi e mescolate con una spatola.
Unire i biscotti frullati e il cocco
Unite anche i wafer frullati con le mandorle e amalgamate sempre con la spatola. Allo stesso modo incorporate anche il cocco rapè.
Aggiungere anche la panna montata
In ultimo montate la panna con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria e unitela poca alla volta alla crema, incorporandola con una spatola, con dei movimenti che vanno dal basso verso l'alto, per non smontarla.
Servire
La vostra crema dal sapore di Raffaello è pronta per essere gustata.