Crème brûlée, la ricetta della crema bruciata da fare a casa
La crème brûlée, letteralmente crema bruciata è un dessert al cucchiaio a base di crema inglese caramellata.
La crème brûlée, letteralmente crema bruciata, è una preparazione dolce tipica della cucina francese che sembra risalire addirittura al lontano 1690. La crème brûlée è una deliziosa crema, servita come dessert al cucchiaio, che presenta una superficie dolce e croccante, realizzata con uno strato di zucchero caramellato.
La crème brûlée è molto simile all'altrettanto famosa crema catalana e spesso le due preparazioni vengono confuse; la principale differenza consiste nel fatto che la prima viene cotta in forno a bagnomaria ed è preparata con panna fresca e latte, mentre la seconda viene cotta sul fornello ed è preparata esclusivamente con il latte.
Indice
Come fare la crème brûlée

15 minuti
-
60 minuti
La crème brûlée è una crema molto semplice, tipo la crema inglese, a base di ingredienti semplici come latte, panna, zucchero e uova, che si presta bene anche ad essere servita come un raffinato dessert di fine pasto per un pranzo importante.
Leggi anche come fare la Crema rocher
Consigli e curiosità
Come si conserva la crème brûlée?
La crème brûlée si conserva in frigorifero 1-2 giorni al massimo, chiusa in un contenitore ermetico, anche se è certamente più buona servita subito. In verità la parte della ricette che "perde" un po' il suo effetto con la conservazione è la caramellizzazione in superficie, per questo motivo, se sapete di doverla conservare in frigorifero, potrete decidere di caramellizzarla solo prima di servirla.
Ingredienti per 6 persone
- 6 uova (i tuorli)
- 125 gr di zucchero (semolato)
- 500 ml di panna fresca
- 100 ml di latte
- 1 baccello di vaniglia
Per Cospargere:
- q.b. di zucchero di canna (o zucchero semolato)
Strumenti Utilizzati
- 6 cocottine
Preparazione
Cuocere latte, panna e baccello di vaniglia
Per preparare la crème brûlée mettete il latte, la panna fresca ed il baccello di vaniglia raschiato in un pentolino e portate ad ebollizione. Spegnete il fuoco e lasciate il baccello di vaniglia in infusione per una decina di minuti, lasciando così intiepidire il latte.
Lavorare i tuorli con lo zucchero
Nel frattempo riunite i tuorli con lo zucchero e lavorateli a crema con un cucchiaio di legno.
Versare la crema nelle cocottine
Eliminate il baccello di vaniglia dal latte ed aggiungete un mestolino alla volta alla crema di zucchero e uova amalgamando man mano. Quando avrete incorporato tutta la crema di latte distribuite nelle cocottine.
Infornare la crème brûlée
Sistemate i pirottini in una teglia da forno, riempitela di acqua bollente, che dovrà arrivare a coprire 1/3 del livello esterno delle cocottine. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 60 minuti. In questo modo si procederà alla cottura al forno a bagnomaria, che contraddistingue la preparazione di questa ricetta. A fine cottura la crema dovrà apparire dorata. Estraete le creme dal forno e cospargete la superficie delle cocottine con 1-2 cucchiai di zucchero di canna (o semolato) per ottenere l'effetto caramellato. Per caramellizzare potrete procedere con l'apposito strumento, il caramellizzatore, oppure potete ripassa qualche minuto le cocottine di nuovo in forno (dopo aver eliminato l'acqua dalla teglia) alla funzione grill. La superficie della crema dovrà avere un aspetto "bruciato".