Crepes alla Nutella, la ricetta per farle perfette in pochi minuti.
Le crepes alla Nutella sono uno dei dolci più semplici e golosi che sia. Piccole e sottili crespelle che racchiudono un interno di morbida ed irresistibile Nutella.
Le crepes alla Nutella sono una delle versioni più semplici e gettonate per mangiare delle crespelle, ovvero delle golosissime cialde morbide, preparate con una pastella molto semplice, tramandataci dalla cucina francese, farcite con una morbida crema alla Nutella.
Tutti noi nella nostra vita abbiamo mangiato almeno una volta! Probabilmente le abbiamo assaggiate comprandole già pronte e fumanti, ma prepararle in casa è semplicissimo, economico e molto comodo! Le crepes alla Nutella sono una ricetta molto semplice da realizzare, l'unica accortezza che dovrete avere è spalmare le crepes ancora ben calde, così la Nutella si spalmerà meglio. Se avete la necessità di prepararle in anticipo vi consiglio di tenerle in caldo il più possibile e di riscaldare la Nutella prima di spalmarla, in questo modo la crema si manterrà calda, ed anche la crepes a contatto con la crema calda si riscalderà nuovamente.
Indice
Come fare le crepes alla Nutella
10 minuti
30 minuti
8 minuti
Con questa ricetta, perfetta per preparare le crepes per 2 persone o più, avrete sempre l'asso nella manica per un buon dessert last-minute in occasione di una cena con gli amici o quando vi viene voglia di una golosità pomeridiana! ;) Se preferite altri tipi di farcitura non ci sono "controindicazioni"! Per cui utilizzate quello che più preferite: Nutella, marmellata, crema, ecc..
LEGGI ANCHE come fare le Sfogliatine con la Nutella
Consigli e curiosità
Le crepes, una volta pronte, possono essere conservate in frigorifero un paio di giorni, impilate una sull'altra, coprendole bene. Quando le vorrete servire non vi resterà che farcirle a piacere.Ingredienti per 8 crepes
- 130 gr di farina 00
- 300 ml di latte (a temperatura ambiente)
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
Per Cuocere:
- q.b. di burro
Per Farcire:
- q.b. di Nutella
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Crepiera Ø24-25cm
Preparazione
Iniziare a preparare la pastella delle crepes
Per fare le crepes alla Nutella, occorre innanzitutto preparare le crepes dolci come da ricetta base: guarda la ricetta per fare le crepes. Sbattete leggermente le uova, poi aggiungetele alla farina che avrete setacciato in una ciotola e iniziate a lavorare con una frusta.
Completare la pastella e farla riposare in frigorifero
Aggiungete il latte (a temperatura ambiente) a filo, lavorando sempre con la frusta, per ottenere un composto liscio e senza grumi. Infine aggiungete anche un pizzico di sale. Coprite con la pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per una mezz'oretta.
Cuocere le crepes
Riscaldate una crepiera o una padella antiaderente, aggiungete una noce di burro, fatela sciogliere e, aiutandovi con un foglio di carta da cucina ungete tutta la padella. Versate un mestolino di pastella, roteando velocemente la padella per distribuire la pastella su tutta la superficie. Fate cuocere le crepes prima su un lato, poi sull'altro (meno di un minuto per lato). Man mano che sono pronte mettete le crepes da parte, sovrapponendole.
Farcire le crespelle con la Nutella
Farcite le crepes con la Nutella, poi chiedetele prima a metà e poi ancora a metà.