Crepes dolci e salate, ricetta base semplice e veloce
Le crepes (dolci e salate) sono una ricetta base semplice e veloce utilizzata per numerosissime preparazioni tipiche o particolari.
Le crepes (in francese crêpes) dolci o salate, in italiano note anche come "crespelle", sono delle sottili cialde, morbide e piuttosto elastiche, che possono essere farcite in vario modo. L'impasto delle crepes è a base di latte, uova e farina, a seconda poi di se si stanno preparando delle crepes dolci o salate, da utilizzare per una ricetta piuttosto che un'altra, gli ingredienti utilizzati possono variare leggermente.
Le crepes sono una preparazione di origine francese, oggi molto diffusa come ricetta di base per molte ricette. Le più famose crepes francesi sono le crêpes suzette, ripiene di salsa all'arancia e infiammate con il Grand Marnier. Tuttavia con le crepes si possono realizzare anche delle torte o altri tipi di dolci, così come anche si possono gustare semplicemente farcite calde con Nutella o marmellata. Parenti prossimi delle crespelle sono i pancakes inglesi e le gaufre belghe.
Indice
Come fare le crepes dolci e salate

10 minuti
30 minuti
8 minuti
Questa è la ricetta base delle crepes, sia dolci che salate, che vengono preparate con una pastella a base di farina, latte e uova. Per la versione dolce potrete aggiungere 1-2 cucchiai di zucchero e della vanillina, che addolciranno e profumeranno leggermente l'impasto. L'aggiunta dello zucchero rende le crespelle più dorate. In termini di sapore non è tuttavia indispensabile, poiché come "base" le crepes possono essere neutre, così da adattarsi a qualunque ripieno.
LEGGI ANCHE come fare le Crepes alla Nutella
Consigli e curiosità
Come si conservano le crepes?
L'impasto delle crepes può essere conservato fino a 12 ore in frigorifero, coprendolo con la pellicola per alimenti.
Una volta pronte le crepes possono essere conservate in frigorifero (coprendole per evitare che si secchino) per 1-2 giorni. Oppure possono essere congelate, vi basterà mettere tra una crepe e l'altra un foglio di carta forno.
Ingredienti per 8 crepes di 24cm diametro
- 130 gr di farina 00
- 2 uova
- 300 ml di latte (a temperatura ambiente)
- 1 pizzico di sale
Per la cottura:
- q.b. di burro
Strumenti Utilizzati
- Crepiera Ø24-25cm
Preparazione
Lavorare le uova e aggiungerle alla farina
Per preparare le crepes (dolci o salate) rompete le uova in una ciotolina, sbattetele un poco con una frusta. Setacciate in una ciotola capiente la farina, poi aggiungete le uova sbattute e iniziate a mescolare con la frusta.
Unire il latte e lavorare con la frusta
Pian piano aggiungete il latte a temperatura ambiente (se è troppo freddo rischiate che si formino dei grumi) versandolo a filo, mente continuate a lavorare. Completate aggiungendo un pizzico di sale, date un'ultima mescolata, poi coprite la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.
Cuocere le crepes
Trascorso il tempo di riposo, fondamentale per avere delle crepes morbide, ungete con poco burro una padella per crepes (o una padella antiaderente da 24cm di diametro) che avrete riscaldato bene; aiutatevi con della carta da cucina sporcate tutta la padella. Versate (meglio se lontano dal fuoco) un mestolino scarso di pastella e roteate la crepiera velocemente per distribuire l'impasto su tutta la base. Fatela cuocere a fuoco moderato 1 minuto (o anche meno) per lato. Man mano che sono pronte trasferitele in un piatto, impilandole una sopra all'altra (impilare le crepes vi aiuterà a conservarle morbide).
Servire
Le vostre crepes sono pronte per essere gustate come preferite, farcite con marmellata o Nutella, per ricette dolci o salate!