Crepes salate prosciutto e formaggio
Le crepes salate prosciutto e formaggio sono una preparazione salata perfetta per una cena diversa dal solito, ma anche così ricche e saporite che sono perfette anche come piatto unico per pranzo.
Le crepes salate prosciutto e formaggio sono delle gustosissime crespelle, farcite con prosciutto cotto e formaggio filante, ricche e buonissime, preparate in pochi minuti, farcite, chiuse a saccottino e ripassate al forno, giusto il tempo che il formaggio diventa cremoso. Una ricetta semplicissima, con un risultato da 10 e lode, ideale come primo piatto gustoso, come cena sfiziosa, ma anche come piatto unico, considerata la sua ricchezza.
Le crepes salate prosciutto e formaggio sono in verità un classico tra le ricetta da preparare con le crespelle fatte in casa. Queste sottili cialdine, tipiche della cucina italiana e non solo, sono veramnete perfette con qualunque ingrediente, dolce o salato che sia. Nella versione salata possono essere la base di uno spuntino goloso, ma anche la scelta vincente per preparare dei piatti semplici e sensazionali.
Come fare le crepes salate prosciutto e formaggio
20 minuti
30 minuti
15 minuti
Le crepes con prosciutto e formaggio possono essrere arrotolate, come un cannolo, chiuse come un sacchetto o in quattro (come fatto in questa ricetta), oppure anche stratificate come si trattasse di una lasagna. Insomma le possiilità sono davvero tante e il sapore è sempre quello unico e inimitabile delle crêpes!
Leggi anche come fare le Crepes ai funghi al forno
Ingredienti per 8 crepes
Per le Crepes:
- 130 gr di farina 00
- 300 ml di latte (a temperatura ambiente)
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
Per Farcire:
- 300 gr di prosciutto cotto
- 350 gr di stracchino
- 150 gr di fontina
Per Completare:
- q.b. di burro
Strumenti Utilizzati
- Padella per crepes