Crescione
Il crescione romagnolo o cassone è uno street food tipico della riviera, simile alla piadina, che viene farcito, chiuso e cotto sul testo caldissimo, proprio come si fa con le piadine.
Il crescione o cassone romagnolo è una ricetta tipica della soleggiata e sorridente riviera romagnola, che permette di gustare uno degli street food più conosciuti ed apprezzati. L'impasto dei crescioni è molto simile a quello della celebre piadina romagnola, solo che mentre questa viene stesa, cotta e poi farcita a piacere, per il cassone l'impasto viene steso, farcito, chiuso a mezzaluna e poi cotto sempre sul testo, o in alternativa una crepiera o una padella antiaderente.
Il crescione romagnolo deve il suo nome ad una erbetta (il crescione appunto) che veniva tradizionalmente utilizzata per il suo ripieno. Oggigiorno questa erbetta è forse meno diffusa ed in sostituzione si utilizzano altre erbette di prato o le più diffuse bietole e spinaci. Nulla vieta una farcitura differente, magari maggiormente incline ai gusti personali, come prosciutto e scamorza, pomodoro e mozzarella, salsiccia e patate o zucca e patate. Chiaramente le farcitura possono essere le più disparate e possono variare in base ai gusti personali o alle esigenze del momento.
Come fare il crescione romagnolo o cassone


20 minuti
10 minuti
10 minuti
Il crescione, nella sua versione più classica, prevede un impasto che viene "ingrassato" dallo strutto, ingrediente immancabile anche per le piadine. Per chi non trova lo strutto o ne ha a disposizione un'alternativa è il burro. Non manca ovviamente chi invece preferisce una versione che potremmo definire un po' più leggera, e preferisce preparare i cassoni romagnoli con olio extravergine di oliva. L'impasto è davvero molto semplice da preparare, per questo potete farlo a mano, ma chiaramente se preferite farvi aiutare dal Bimby o dalla planetaria non c'è alcun problema. L'utilizzo del latte rende le piadine molto morbide e profumate, ma se preferite una versione senza latte potete anche utilizzare l'acqua.
Leggi anche come fare la Focaccia in padella
Ingredienti per 6-7 crescioni
Per l'Impasto:
- 250 gr di farina 00
- 100-125 ml di latte (o acqua)
- 50 gr di strutto (o burro)
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio (o lievito istantaneo per torte salate)
- 1/2 cucchiaino di sale
Per la Farcitura:
- 200 gr di erbette (lessate)
- 100 gr di prosciutto cotto
- 50 gr di scamorza (o provola)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Preparare l'impasto e farlo riposare 10 minuti
Per preparare il crescione o cassone romagnolo iniziate a riunire in una ciotola la farina, il bicarbonato o il lievito istantaneo e il sale e mescolate un po' gli ingredienti secchi. Aggiungete lo strutto a temperatura ambiente (quindi morbido ma non fluido) e il latte (meglio se questo non lo aggiungete tutto insieme, ma ne unite prima 100 ml, poi pian piano altro, per regolarvi sull'assorbimento dell'acqua. Lavorate gli ingredienti prima con un cucchiaio, poi pian piano a mano. Non appena l'impasto inizia a legare trasferitevi sulla spianatoia e completate la lavorazione, ottenendo un impasto morbido e compatto. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare una decina di minuti a temperatura ambiente.
Dividere l'impasto in 6-7 parti, stendere e farcire
Quando l'impasto si sarà rilassato potete riprenderlo, poi dividetelo in 6-7 parti. Stendete ognuna di questa con un mattarello formando un disco di circa 17 cm di diametro. Poi mettete su ogni disco della farcitura, come una fetta di prosciutto cotto e dei pezzi di scamorza o provola. Poi spennellate i bordi della sfoglia con poca acqua.
Sigillare bene i bordi con i rebbi di una forchetta
Chiudete la sfoglia su se stessa creando una mezzaluna, chiudete bene i bordi e aiutatevi con i rebbi di una forchetta per sigillare bene i bordi (evitando in questo modo la fuoriuscita del ripieno) e creando così una bella righettatura tutt'intorno. Per il ripieno di erbette, dopo averle lessate, raffreddate e scolate, tritatele finemente e saltatele in una padella con un filino d'olio ed un pizzico di sale. Chiaramente poi lasciatele raffreddare e utilizzatele per farcire altri cassoni.
Cuocere i crescioni in padella
Quando i crescioni saranno pronti riscaldate bene un testo, una crepiera o una padella antiaderente, sporcatela con poco olio, che andrete comunque a ripulire con della carta assorbente, e cuocete i cassoni, uno o due alla volta, 3 minuti circa per lato. Mano mano che sono pronti metteteli da parte.