Crescione
Il crescione romagnolo o cassone è uno street food tipico della riviera, simile alla piadina, che viene farcito, chiuso e cotto sul testo caldissimo, proprio come si fa con le piadine.
Il crescione o cassone romagnolo è una ricetta tipica della soleggiata e sorridente riviera romagnola, che permette di gustare uno degli street food più conosciuti ed apprezzati. L'impasto dei crescioni è molto simile a quello della celebre piadina romagnola, solo che mentre questa viene stesa, cotta e poi farcita a piacere, per il cassone l'impasto viene steso, farcito, chiuso a mezzaluna e poi cotto sempre sul testo, o in alternativa una crepiera o una padella antiaderente.
Il crescione romagnolo deve il suo nome ad una erbetta (il crescione appunto) che veniva tradizionalmente utilizzata per il suo ripieno. Oggigiorno questa erbetta è forse meno diffusa ed in sostituzione si utilizzano altre erbette di prato o le più diffuse bietole e spinaci. Nulla vieta una farcitura differente, magari maggiormente incline ai gusti personali, come prosciutto e scamorza, pomodoro e mozzarella, salsiccia e patate o zucca e patate. Chiaramente le farcitura possono essere le più disparate e possono variare in base ai gusti personali o alle esigenze del momento.
Come fare il crescione romagnolo o cassone
20 minuti
10 minuti
10 minuti
Il crescione, nella sua versione più classica, prevede un impasto che viene "ingrassato" dallo strutto, ingrediente immancabile anche per le piadine. Per chi non trova lo strutto o ne ha a disposizione un'alternativa è il burro. Non manca ovviamente chi invece preferisce una versione che potremmo definire un po' più leggera, e preferisce preparare i cassoni romagnoli con olio extravergine di oliva. L'impasto è davvero molto semplice da preparare, per questo potete farlo a mano, ma chiaramente se preferite farvi aiutare dal Bimby o dalla planetaria non c'è alcun problema. L'utilizzo del latte rende le piadine molto morbide e profumate, ma se preferite una versione senza latte potete anche utilizzare l'acqua.
Leggi anche come fare la Focaccia in padella
Ingredienti per 6-7 crescioni
Per l'Impasto:
- 250 gr di farina 00
- 100-125 ml di latte (o acqua)
- 50 gr di strutto (o burro)
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio (o lievito istantaneo per torte salate)
- 1/2 cucchiaino di sale
Per la Farcitura:
- 200 gr di erbette (lessate)
- 100 gr di prosciutto cotto
- 50 gr di scamorza (o provola)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe