Croccante alle Mandorle e Miele
Il croccante alle mandorle e miele è un dolcetto a base di caramello e mandorle tosate molto semplice da preparare che delizia da sempre grandi e piccini.
Il croccante alle mandorle e miele è un dolce tradizionale soprattutto dei periodi di festa come il Natale, preparato con zucchero caramellato e mandorle tostate. E' un dolce molto semplice, e piace a tutti i bambini, senza distinzioni di età. Non manca sulle bancarelle dei dolciumi delle fiere e delle sagre di paese.
Il croccante alle mandorle e miele è un dolce diffuso in tutt'Italia, le cui origini sono dibattute soprattutto tra Spagna e sud Italia. Infatti alcune prime forme di croccante si fanno risalire alla prima metà del '400, del quale si hanno testimonianze in un testo spagnolo di questo periodo, mentre altri attribuiscono i natali del croccante, quindi del torrone, ad un dolce tipico arabo del '200, a base di zucchero, miele, mandorle e spezie. Ad oggi il croccante è il protagonista di alcune eccellenze locali, come accade a San Marco dei Cavoti, presso Benevento e Sestola, presso Modena.
Come fare il croccante alle mandorle e miele
20 minuti
-
10 minuti
Il croccante alle mandorle e miele è solo una delle possibili varianti di croccante prodotte oggigiorno, sicuramente la più diffusa, la più tradizionale e la più amata, eppure non mancano il croccante alle mandorle fatto solo con lo zucchero, il croccante alle noci, nocciole, sesamo o altra frutta secca.
Leggi anche come fare le Mandorle pralinate
Ingredienti per 6-8 persone
- 350 gr di mandorle
- 100 gr di miele
- 150 gr di zucchero (semolato)
- 1 cucchiaio di limone (il succo)