Croccante alle Mandorle
Il croccante alle mandorle è un dolce semplice e tradizionale tipico del periodo di Natale, che piace tanto a grandi e piccini.
Il croccante alle mandorle è una delle ricette di dolci tra più vecchie che ci sia! Il croccante è un composto a base di caramello raffreddato e solidificato arricchito da frutta secca tostata o non, come mandorle, pistacchi, noci o nocciole.
Il croccante alle mandorle è un dolce che solitamente viene preparato nelle occasioni delle feste, come quella di Natale, ma si trova facilmente anche sulle bancarelle dei mercatini tipici di paese, delle sagre o delle feste popolari.
Indice
Come fare il croccante alle mandorle
20 minuti
1 ore
20 minuti
Il croccante alle mandorle è un torroncino tipico del periodo delle feste che piace a tutta la famiglia, ma che sicuramente rappresenta una grandissima gioia per tutti i bambini. Croccante e gustoso, il suo gusto dolce di caramello, unito a quello delle mandorle lo rende davvero unico.
La preparazione del croccante alle mandorle sarà molto più semplice se avete un termometro da cucina, considerate che il caramello dovrà raggiungere i 130° per aggiungere le mandorle e successivamente dovrete portarlo a 170°.
Leggi anche come fare il Croccante al sesamo
Consigli e curiosità
Il Croccante deve essere conservato in luogo fresco e asciutto, altrimenti lo zucchero potrebbe sciogliersi.Ingredienti per 14 barrette
- 300 gr di mandorle (pelate)
- 340 gr di zucchero (semolato)
- 25 gr di acqua
- 1 cucchiaino di limone (il succo)
Strumenti Utilizzati
- Carta forno