Crocchette di patate con lenticchie e cotechino
Le crocchette di patate con lenticchie e cotechino sono una sfizioseria ottima da servire un occasione del pranzo di Capodanno.
Le crocchette di patate con lenticchie e cotechino sono un'idea semplice e sfiziosa da servire come antipasto in occasione del cenone di Capodanno, quando questi due ingredienti "lenticchie e cotechino" la fanno da padrone per la ricca tradizione che portano con se. Ma possono anche essere scelti come gustoso secondo piatto per una cena in famiglia in qualunque periodo dell'anno.
Le crocchette di patate con lenticchie e cotechino sono un antipasto semplice che nasce dall'idea di portare in tavola la ricca e gustosa tradizione legata al consumo di lenticchie in occasione del passaggio al nuovo anno, che nel tempo sono stata quasi indissolubilmente abbinate al cotechino. Qualcosa di simile l'abbiamo già visto con i cestini di patate ripieni di lenticchie e cotechino, sfiziosi e saporiti, ma con queste crocchette ho voluto rendere ancora più ghiotto un bocconcino davvero sfizioso.
Indice
Come fare le crocchette di patate con lenticchie e cotechino
30 minuti
-
15 minuti
Se quindi anche voi in occasione delle cene importanti, come quella del capodanno, volete stupire i vostri ospiti con gusto e originalità, non dovrete fare altro che provare queste sfiziosissime crocchette di patate con lenticchie e cotechino che per di più hanno anche l'indubbio vantaggio di poter essere preparate in anticipo e fritte al momento. Vi basterà infatti conservarle in frigorifero, già pronte per la cottura. Pochi minuti e porterete in tavola un piatto ricco e saporito che conquisterà il piacere di tutti i vostri ospiti. Come ogni fritto, anche queste crocchette sono chiaramente migliori se gustate appena fatte! A piacere potete servirle con del sale in fiocchi, per accendere la nota salata fin dal primo assaggio. Un'idea alternativa della classica portata di lenticchie e cotechino che piace sempre a tutti!
Leggi anche come fare le Tartine di polenta con lenticchie e cotechino
Consigli e curiosità
Per avere delle crocchette perfette dovrete utilizzare delle patate vecchie (o rosse) che non assorbono troppa acqua in cottura. Se le vostre patate hanno assorbito troppa acqua, potrebbero creare un impasto più morbido, in questo caso potete aggiungere del pangrattato per asciugarlo.Ingredienti per 6 persone
- 800 gr di patate
- 100 gr di parmigiano
- 2 tuorlo d'uovo
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- q.b. di noce moscata
Per Farcire:
- 250 gr di cotechino
- 150 gr di lenticchie (cotte come da zuppa)
Per Impanare:
- q.b. di farina
- 2 uova
- q.b. di pangrattato
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Schiacciapatate