Crocchette di patate e cotechino. L'idea sfiziosa per un finger food gustoso
Un antipasto semplice e sfizioso con il quale accontentare gusti e tradizione!
Le crocchette di patate e cotechino sono un'idea sfiziosa per preparare un antipasto che unisca il tradizionale e piacevole abbinamento di patate e cotechino con l'originalità di una forma tutta nuova, che regalerà alla tavola il piacere di un'irresistibile crocchetta, croccante fuori e morbida e gustosa dentro! Una di quelle idee semplici, ma sempre di grande successo!
Perfette per aprire il pranzo delle feste, in particolar modo quelle di Natale o Capodanno, sono l'idea vincente anche per portare in tavola il cotechino in modo diverso e perchè no anche in qualunque altro periodo dell'anno. Queste crocchette di patate e cotechino sono infatti così buone e semplici che prepararle e servirle ai propri ospiti non solo sarà un gioco da ragazzi, ma regalerà grandissima soddisfazione. Vi assicuro infatti che sono uno di quegli sfizi che bisogna preparare sempre in grande quantità, poichè una tira l'altra e spariscono sempre in un baleno!
Come fare le crocchette di patate e cotechino
20 minuti
-
10 minuti
Le crocchette di patate e cotechino possono essere preparate in anticipo e cotte al momento. Sono ideale per arricchire un buffet delle feste o per un apericena con gli amici, dove possono essere preparate anche in forma più piccola, magari infilate con degli stecchini, rendendole così un finger food davvero irresistibile. La perfetta combinazione tra la dolcezza delle patate e il gusto ricco del cotechino, rendono queste crocchette davvero uniche, apprezzate anche da chi normalmente non preferisce questo tipo di preparazioni. E per concludere, la croccantezza della panatura esterna che non necessita di un doppio passaggio, essendo spessa e saporita già così, le rende immancabili anche sulla vostra tavola!
LEGGI ANCHE come fare i Cestini di patate con lenticchie e cotechino
Ingredienti per 18-20 crocchette
- 500 gr di patate
- 200 gr di cotechino (confezionato)
- 50 gr di Parmigiano (grattugiato)
- 1 uova
- q.b. di pangrattato (all'occorrenza)
- q.b. di noce moscata
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per Impanare:
- 2 uova
- q.b. di pangrattato
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Schiacciapatate