Crocchette di Riso
Le crocchette di riso sono delle sfiziose polpette di riso, farcite con prosciutto cotto e provola, ideali per riciclare il risotto avanzato.
Le crocchette di riso sono un antipasto sfizioso e gustoso, a base di risotto pronto con farcitura di prosciutto cotto e provola, da variare a piacere a seconda dei gusti e delle esigenze. Le crocchette di riso sono anche un ottimo modo di riciclare il risotto avanzato, una delle preparazione ideali è sicuramente il risotto allo zafferano, dal sapore semplice e delicato e dal colorito vivace e brillante.
Le crocchette di riso possono essere servite calde e filanti, ma anche fredde, tipo finger food, in questo caso potrete realizzarle di dimensioni inferiori e infilarle ad esempio in degli stecchini lunghi per servirle come aperitivo.
Come fare le crocchette di riso
20 minuti
-
5 minuti
Le crocchette di riso sono anche il modo migliore per servire un risotto in una gita o un pic nic fuori porta. Potrete friggerle anche il giorno prima e portarle con voi, per gustarle all'aria aperta. In questo caso si presentano come un pasto non molto impegnativo, ma completo.
Leggi anche come fare le Crocchette di patate
Consigli e curiosità
Per rendere la preparazione più leggera potete cuocere le vostre crocchette di riso in forno preriscaldato a 200° per una decina di minuti.Ingredienti per 15 crocchette
- 450 gr di risotto (già pronto)
- 100 gr di prosciutto cotto
- 100 gr di provola
- 2 uova
- q.b. di pangrattato
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi