Croissant di pasta sfoglia alle mele
I croissant di pasta sfoglia alle mele sono dei gustosi dolcetti semplici e veloci, farciti con pezzetti di mele scottate in padella e insaporite con la cannella.
I croissant di pasta sfoglia alle mele sono dei gustosi cornetti preparati con la pasta sfoglia, semplice e veloce, farciti con deliziosi pezzetti di mele scottati in padella ed aromatizzati con la cannella. Un dolce davvero semplice da gustare nel periodo autunnale, per meglio apprezzare i sapori che la natura offre in questo periodo.
I croissant di pasta sfoglia alle mele sono una preparazione semplice e sfiziosa da sfruttare in occasione di una merenda con gli amici o perché no anche per completare un pranzo offrendo ai vostri ospiti qualcosa che delizierà il loro palato e li inebrierà con un aroma caldo ed avvolgente, tipico delle preparazioni autunnali casalinghe di una volta.
Come fare i croissant di pasta sfoglia alle mele


15 minuti
-
20 minuti
I croissant di pasta sfoglia alle mele sono una nuova interpretazione del dolce per eccellenza, quello classico e tradizionale che tutte le mamme amano offrire ai propri figli, con la stessa ricetta da anni, ereditata dalla nonna. Parliamo ovviamente della classica torta di mele, un dolce semplice e genuino che non teme paragoni, neanche con le più rinomate e sofisticate cake ultra moderne.
Leggi anche come fare i Sfogliatine alle mele
Ingredienti per 8 croissant
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 mele (golden o red delicious)
- 1/2 di limone
- 1-2 cucchiai di zucchero di canna
- q.b. di cannella (in polvere)
- 20 gr di burro
Per Spennellare:
- q.b. di latte
Per Cospargere:
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
Preparazione
Cornetti di pasta sfoglia alle mele 2
Per preparare i croissant di pasta sfoglia alle mele iniziate a sbucciare le mele (preferite possibilmente quelle biologiche, buone, genuine e profumate). Tagliatele a spicchi e poi a pezzi abbastanza piccoli. Riunite le mele tagliate in una terrina ed irroratele con il succo del limone.
Cornetti di pasta sfoglia alle mele 3
In una padella antiaderente riscaldate un pezzetto di burro e quando sarà sciolto aggiungete le mele. Unite anche lo zucchero di canna ed un generoso cucchiaino di cannella in polvere. Mescolate bene e fate cuocere le mele per 4-5 minuti. Giusto il tempo che si crei uno sciroppino, come fondo di cottura. Poi lasciatele raffreddare.
Cornetti di pasta sfoglia alle mele 4
Ora aprite il rotolo di pasta sfoglia e tagliatelo in otto spicchi. Mettete alla base di ogni spicchio di pasta un po’ di mele, spennellate i bordi del triangolo con un po’ di acqua ed arrotolate il triangolo su se stesso, partendo dalla base, per arrivare fino alla punta. Ripiegate leggermente le estremità del cornetto verso l’interno.
Cornetti di pasta sfoglia alle mele 5
Man mano che sono pronti sistemate i cornettini su una teglia rivestita con della carta forno, spennellateli con un po’ di latte e cospargeteli con lo zucchero di canna. Infornate i cornetti in forno ventilato preriscaldato a 180° per 20-30 minuti. Regolatevi a vista in base alla doratura dei vostri cornetti. Quando li vedete dorati sfornateli e lasciateli raffreddare.