Croque baguette
La croque baguette è una preparazione tipica della cucina francese, semplice e particolarmente ricca nel gusto, perfetta per una cena o un aperitivo con gli amici.
La croque baguette è una preparazione tipica della cucina francese, nata probabilmente come rivisitazione del più tradizionale croque monsieur. Una ricetta semplice che prevede l’utilizzo delle classiche baguette parigine, quelle che hanno tutto il buon profumo del pane appena sfornato nella boulangerie delle vie parigine. Un classico che vi farà rivivere tutta la tradizione di una cucina un po’ vintage che ricalca i grandi classici parisienne.
La croque baguette è un piatto semplice nella realizzazione ma grande nel gusto, preparato con una baguette tagliata a metà e svuotata, che viene poi riempita con la besciamella aromatizzata con una generosa grattugiata di noce moscata. Una ricca copertura di Groviera grattugiato e pancetta croccante renderà questa preparazione più che irresistibile.
Come fare la croque baguette
20 minuti
-
4 minuti
La croque baguette è uno dei più famosi street food parigini, perfetti per essere gustati anche passeggiando proprio grazie alla rigidità della baguette, che è sicuramente molto più comoda da maneggiare rispetto al croque monsieur, che viene invece preparato con il classico pan carrè.
Leggi anche come fare il Croque madame
Consigli e curiosità
Quale formaggio utilizzarePer la preparazione della croque baguette bisognerebbe utilizzare il formaggio Gruyère, un grande classico della cucina francese. Facilmente in Italia troverete in sostituzione dell'autentico groviera formaggi tipo Emmental, nel caso potrete procedere anche con questo. Oppure provare con la provola. In quest'ultimo caso per esaltare i sapori potrete scegliere della pancetta affumicata.
Ingredienti per 4 persone
- 2 baguette (da 150-160gr)
- 500 gr di besciamella
- 100 gr di pancetta (a cubetti o striscioline)
- 250 gr di groviera