Croque madame
Il croque madame è un tipico sandwich grigliato a base di prosciutto cotto e formaggio, abbinato in genere al croque monsieur.
Il croque madame è uno street food molto conosciuto e diffuso nella capitale francese. Un sandwich grigliato a base di prosciutto cotto e formaggio grovier, completato da un uovo all'occhio di bue posizionato a cappello sul toast. Una ricetta originale semplice e pratica, da poter riprodurre a casa con il massimo successo.
Il croque madame è il sandwich tipico delle boulangerie parigine che viene servito praticamente ad ogni ora del giorno, per una tarda colazione, per un pranzo veloce o come spuntino, insieme al forse più conosciuto croque monsieur.
Come fare il croque madame

10 minuti
-
10 minuti
Il croque madame è un toast dal gusto irresistibile, la croccantezza del pane ed il sapore ricco della farcitura, conquista facilmente ogni palato. E se volete provare a riprodurre voi stessi a casa vostra il tipico street food per una cena informale con i vostri amici o come spuntino sostitutivo magari ad un pasto principale, provate questa ricetta, semplicissima e di successo!
Leggi anche come fare il Clubhouse sandwich
Ingredienti per 2 sandwich
- 4 fette di pancarrè
- 2 fette di prosciutto cotto
- 50 gr di groviera
- 2 uova
- 40 gr di burro
- q.b. di sale
Preparazione
Croque madame 2
Per preparare il croque madame iniziate a riscaldare 20 gr di burro e friggetevi le due uova, a occhio di bue. Regolate di sale.
Croque madame 3
Grattugiare a julienne il formaggio grovier e tenetelo da parte.
Croque madame 4
Riscaldate e fondete, in un piccolo pentolino, 10 gr di burro e spennellate due fette di pancarrè. Sistematevi sopra una fetta di prosciutto ed il groviera grattugiato. Chiudete con l'altra fetta di pane e spennellate ancora con il burro.
Croque madame 5
Riscaldate il restante burro in una padella larga e quando si sarà fuso tostatevi i sandwich, facendoli dorare su ambo i lati. Quando avranno preso colore completate il tramezzino con l'uovo a occhio di bue, che andrete a ritagliare della misura del toast.