Croque Monsieur
Il croque monsieur è un tipico sandwich alla griglia di origine francese, farcito con prosciutto e formaggio.
Il croque monsieur è un tipico sandwich di origini francesi preparato con due fette di pancarrè, ammorbidito solitamente con la besciamella e farcito con prosciutto cotto e formaggio groviera. Il toast viene poi ricoperto con altro formaggio grattugiato a jullienne e passato al forno dove diventerà deliziosamente croccante e filante.
Il croque monsieur ha origini un po' incerte, alcuni sembrano far risalire la sua prima apparizione pubblica, in un menù ufficiale in un caffè parigino, al 1910. Anche il significato del nome dato al sandwich (letteralmente "mordere" "signore") non è molto chiaro e non si hanno notizie certe circa la sua derivazione.
Come fare il croque monsieur
10 minuti
-
4 minuti
Il croque monsieur è un toast tipico che prevede numerose varianti, tra le più noti vi è quella con un uovo fritto a occhio di bue, posizionato in superficie sul pane, noto come croque madame. Altre varianti sul tema derivano dall'utilizzo di ingredienti "locali" più tipici dei prodotti utilizzati solitamente per la farcitura.
Leggi anche come fare il Croque madame
Consigli e curiosità
Potrete preparare il croque monsieur anche utilizzando delle fette di pane raffermo, vi basterà bagnarle ed ammorbidirle con del latte.Il croque monsieur, come il croque madame, deve essere servito e gustato caldissimo!
Ingredienti per 2 sandwich
- 4 fette di pancarrè
- 2 fette di prosciutto cotto
- 100 gr di groviera
- 80 ml di besciamella