Crostata a strati alla marmellata
La crostata a strati alla marmellata è un dolce di pasta frolla morbida, preparata a più strati, ognuno dei quali viene farcito con la marmellata del gusto referito.
La crostata a strati alla marmellata è un dolce gustoso realizzato con una semplicissima pasta frolla senza burro, perfetta per tutti coloro che amano i dolci leggeri, per chi deve (o vuole) rinunciare al latte e al burro e si prepara in pochissimo tempo, perchè non necessita neanche del classico tempo di riposo della frolla. Infatti dopo averla lavorata, la vostra pasta frolla è subito pronta all'uso. A differenza della classica crostata alla marmellata, questa viene preparata con numerosi strati di sfoglie di frolla, ognuno dei quali viene farcito con la marmellata.
Proprio per la presenza di più di uno strato di frolla, quella morbida all'olio vi semplificherà la vita, perchè riuscirete a stenderla in maniera più veloce, senza crepe. Inoltre questo tipo di frolla si prepara a mano in pochi minuti e non dovrete quindi ricorrere a mixer o robot da cucina. Questo dolce è veramente semplice da preparare, e per una perfetta riuscita vi basterà utilizzate uno stampo alto, di quelli a cerniera, in maniera tale da sformarla con estrema semplicità.
Come fare la crostata a strati alla marmellata
30 minuti
-
40 minuti
Leggi anche come fare la Crostata alla marmellata senza glutine
Ingredienti per 10 persone
Per la Pasta Frolla Morbida:
- 300 gr di farina 00
- 80 gr di zucchero
- 80 ml di olio di semi
- 2 uova (piccole)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 pizzico di sale
Per Farcire:
- 300 gr di marmellata (del gusto preferito)
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Stampo a cerniera Ø18cm