Crostata a strati alla marmellata
La crostata a strati alla marmellata è un dolce di pasta frolla morbida, preparata a più strati, ognuno dei quali viene farcito con la marmellata del gusto referito.
La crostata a strati alla marmellata è un dolce gustoso realizzato con una semplicissima pasta frolla senza burro, perfetta per tutti coloro che amano i dolci leggeri, per chi deve (o vuole) rinunciare al latte e al burro e si prepara in pochissimo tempo, perchè non necessita neanche del classico tempo di riposo della frolla. Infatti dopo averla lavorata, la vostra pasta frolla è subito pronta all'uso. A differenza della classica crostata alla marmellata, questa viene preparata con numerosi strati di sfoglie di frolla, ognuno dei quali viene farcito con la marmellata.
Proprio per la presenza di più di uno strato di frolla, quella morbida all'olio vi semplificherà la vita, perchè riuscirete a stenderla in maniera più veloce, senza crepe. Inoltre questo tipo di frolla si prepara a mano in pochi minuti e non dovrete quindi ricorrere a mixer o robot da cucina. Questo dolce è veramente semplice da preparare, e per una perfetta riuscita vi basterà utilizzate uno stampo alto, di quelli a cerniera, in maniera tale da sformarla con estrema semplicità.
Come fare la crostata a strati alla marmellata
30 minuti
-
40 minuti
Leggi anche come fare la Crostata alla marmellata senza glutine
Ingredienti per 10 persone
Per la Pasta Frolla Morbida:
- 300 gr di farina 00
- 80 gr di zucchero
- 80 ml di olio di semi
- 2 uova (piccole)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 pizzico di sale
Per Farcire:
- 300 gr di marmellata (del gusto preferito)
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Stampo a cerniera Ø18cm
Preparazione
Lavorare gli ingredienti liquidi: uova, olio e limone
Per preparare la crostata a strati alla marmellata iniziate a preparare la pasta frolla morbida. Riunite in una ciotola le uova, aggiungete l'olio, lo zucchero e la scorza grattugiata del limone, quindi lavorate brevemente gli ingredienti.
Unire la farina, incorporandola poca alla volta
Aggiungete la farina, poca alla volta, mescolandola di volta in volta, per farla assorbire completamente. Mentre unite la farina aggiungete anche il lievito e il sale.
Completare la lavorazione a mano
Quando l'impasto diventa sufficientemente compatto trasferitevi su una spianatoia e proseguite la lavorazione a mano. Regolatevi con la farina, potrebbe servirvene leggermente in più o in meno, in base all'assorbimento della stessa, alla dimensione delle uova... L'impasto è pronto non appena è morbido e non appiccica più alle mani. Quando l'impasto è pronto staccatene un pezzo (1/4 del totale) ed iniziate a stenderlo con un mattarello in una sfoglia.
Procedere con gli strati di frolla e la marmellata
Foderatevi uno stampo a cerchio apribile di 18cm di diametro, rivestito con della carta forno. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, spalmate uno strati di marmellata sulla frolla. Poi proseguite ancora con un secondo disco di frolla e marmellata.
Cuocere in forno preriscaldato
Proseguite come fatto prima, quindi un terzo disco di frolla e marmellata ed ancora un quarto disco di frolla e marmellata. Ritagliate le eccedenze e realizzate con queste delle strisce o delle decorazioni a piacere. Cuocete la crostata in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti. Quando il dolce appare dorato sfornatelo e lasciatelo raffreddare bene prima di sformarlo. Spolverizzate infine con lo zucchero a velo.
Servire
La vostra dolcissima crostata multistrato è pronta per essere gustata.