Crostata ai frutti di bosco e cioccolato bianco
La crostata ai frutti di bosco e cioccolato bianco è un dolce semplice, ricco di gusto, realizzato con una classica base di pasta frolla ed una morbida copertura di cioccolato bianco e frutti di bosco freschi.
La crostata ai frutti di bosco e cioccolato bianco è una deliziosa torta di pasta frolla, friabile e leggera, dal sapore dolcemente delicato, con una morbida e ricca copertura di cioccolato bianco. A completare la crostata provvedono i frutti di bosco, freschi, colorati e profumati, che donano al dolce un aspetto allegro ed invitante ed un sapore golosissimo.
La crostata ai frutti di bosco e cioccolato bianco è un dolce semplice da preparare, che non vi richiederà più del tempo necessario per preparare una classica crostata come quella della nonna, ed il sapore e l’aspetto meriteranno ogni singolo minuto di tempo speso in cucina.
Come fare la crostata ai frutti di bosco e cioccolato bianco
La crostata ai frutti di bosco e cioccolato bianco è il dolce perfetto per completare un pranzo importante, quello che vi permetterà di ricevere una generosa manciata di encomi per la vostra bravura: e la sua semplicità di realizzazione resterà il nostro piccolo segreto!
Leggi anche come fare
Consigli e curiosità
Quando utilizzate dei legumi secchi come peso per la cottura alla cieca ricordatevi che questi non potranno poi essere mangiati. Quindi potrete ad esempio lasciarli raffreddare e poi chiederli in un sacchetto, per riutilizzarli allo stesso scopo.
Se preferite una versione cremosa della crostata ai frutti di bosco servitela immediatamente dopo averla assemblata. Se invece volete che la crema resti più compatta lasciate riposare la torta una paio d'ore in frigorifero prima di servirla.
Ingredienti per 10 persone
Per la Pasta Frolla:
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di burro
- 80 gr di zucchero
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Per la Crema Pasticcera al Cioccolato Bianco:
- 375 ml di latte
- 375 gr di cioccolato bianco
- 75 gr di zucchero
- 3 uova (i tuorli)
- 30 gr di maizena (frumina o fecola)
Per Decorare:
- 500 gr di frutti di bosco (misti)
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per crostata rettang.
Preparazione
Per preparare la
crostata ai frutti di bosco iniziate a preparare come sempre la classica base della
pasta frolla: mettete in un mixer la farina e il burro freddo a pezzi e frullate per ottenere la sabbiatura. Aggiungete lo zucchero, il tuorlo d’uovo, la vanillina e il lievito e frullate ancora per compattare un po’ gli ingredienti.
Trasferite l'impasto sul piano da lavoro e lavorate velocemente a mano per ottenere un panetto compatto; potrete aiutarvi all’occorrenza con un po’ di acqua fredda o un po’ di albume. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno una mezz’oretta.
Nel frattempo preparate anche la
crema pasticcera al cioccolato bianco. Fate riscaldare il latte, poi lasciatelo raffreddare per farlo intiepidire. Mettete in una ciotola lo zucchero e i tuorli d’uovo e lavorateli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete il latte tiepido e lavorate, poi unite la maizena e lavorate ancora tutto insieme.
Ora trasferite il preparato in una pentola, aggiungetevi il cioccolato bianco tritato finemente e mescolate tutto insieme per far sciogliere il cioccolato e poi per addensare la crema, a fuoco dolce, mescolando con una frusta.
Una volta pronta trasferite la crema in una ciotola di vetro larga, coprite con la pellicola a contatto e lasciatela raffreddare completamente.
Dedicatevi quindi alla
cottura della base di pasta frolla. Trascorso il tempo di raffreddamento riprendete la pasta frolla, stendetela e foderatevi uno stampo per crostata (se utilizzate quello a fondo removibile non sarà necessario imburrarlo). Pareggiate i bordi e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, ricoprite con un foglio di carta forno e sistematevi un peso (come delle sfere di ceramica o dei legumi secchi). Infornate in forno preriscaldato, meglio se ventilato, a 180° per 20-30 minuti, o fin quando non vi accorgete che sarà diventata ben dorata. Se dovesse risultare necessario potrete scoprire la pasta frolla e lasciarla asciugare in forno ancora qualche minuto scoperta. Sfornate la base della crostata, scopritela e lasciatela raffreddare completamente.
Quando è tutto pronto e freddo potrete procedere con l’assemblaggio della crostata. Stendete sulla base di pasta frolla la crema pasticcera, poi completate con i frutti di bosco freschi. Per mantenere i frutti vivaci e lucenti potrete decidere di spruzzarli con della gelatina.
Mostra i Commenti Aggiungi commento