Crostata al gelo di anguria
La crostata al gelo di anguria è un dolce tipico della bellissima e soleggiata Sicilia, dove l'anguria (o come la chiamano i siciliani il "mellone") la fa da padrone per la preparazione di numerosi dessert.
La crostata al gelo di anguria è un dolce freddo, ideale in estate, nato nella meravigliosa terra siciliana, dove il classico gelo di mellone (come amano definirlo gli isolani) è uno dei dolci al cucchiaio più gettonati dell'isola. Simile ad un budino, ma sicuramente più fresco e gelatinoso, il gelo di anguria si presenta come un dolce dal brillante colorito, che può essere aromatizzato con cannella, o fiori di gelsomino, e rappresenta un grande classico della cucina estiva.
La crostata al gelo di anguria è un dessert fresco, che sebbene sia preparato in forno, deve essere servito freddo per poterne apprezzare le sue fragranti ed aromatiche note di anguria che si uniscono agli aromi della cannella, vaniglia e alla consistenza croccante e sfiziosa del cioccolato e del pistacchio, che possono essere aggiunti come elementi decorativi o utilizzati all'interno della crema stessa.
Indice
Come fare la crostata al gelo di anguria
50 minuti
30 minuti
50 minuti
La crostata al gelo di anguria è un dolce molto semplice da preparare, l'unica accortezza risiede nella pulizia dell'anguria, che dovrà essere accurata per la rimozione di tutti i semi. Sebbene questa operazione sia piuttosto noiosa, il risultato appagherà per lo sforzo eseguito ed il sapore di questo dolce conquisterà anche i più scettici.
Leggi anche come fare la Granita alla mandorla
Consigli e curiosità
Come servire la crostata di anguria?
La crostata al gelo di anguria è ancora più buona servita fredda, quindi quando si sarà raffreddata a temperatura ambiente, passatela in frigorifero per qualche ora prima di servirla, così che il gelo di anguria dia il meglio di sè.
Ingredienti per 10 persone
Per la Pasta Frolla:
- 300 gr di farina 00
- 150 gr di burro (freddo)
- 130 gr di zucchero
- 2 uova (intere, piccole)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di cannella (in polvere)
Per il Gelo di Anguria:
- 1,5 kg di anguria (senza scorza)
- 250 gr di zucchero
- 80 gr di amido di mais
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di cannella (in polvere)
Per Decorare:
- q.b. di gocce di cioccolato
- q.b. di granella di pistacchi
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Minipimer o passaverdure
- Mixer
- Stampo per crostata Ø24cm