Crostata alla Nutella, semplice, morbida e cremosa
La crostata alla Nutella è un dolce tradizionale a base di pasta frolla e morbido ripieno di Nutella. Un'ottima alternativa alla classica crostata alla marmellata.
La crostata alla Nutella è uno dei dolci più tradizionali e super golosi che ci sia! Una friabile pasta frolla fa da base ad un abbondante strato di Nutella, la crema alle nocciole più conosciuta ed apprezzata. Tutto decorato con la tradizionale trama a grata che identifica una crostata a primo sguardo. Un dolce apprezzatissimo dai più piccoli di casa che sicuramente troverà grande plauso anche per la colazione e la merenda dei più grandicelli.
La crostata alla Nutella è forse la più conosciuta alternativa alla classica crostata alla marmellata, che potrete preparare in pochissimo tempo e senza fatica: il risultato è garantito! Se anche a casa vostro sono soliti bazzicare dei gran golosoni, sono certa che questo dolce andrà a ruba anche dalle vostre parti.
Come fare la crostata alla Nutella
30 minuti
30 minuti
25 minuti
La crostata alla Nutella, nonostante la sua estrema golosità è in verità un dolce molto semplice da preparare. Vi basterà preparare una semplice pasta frolla (leggendo la ricetta dettagliata troverete tutti i trucchi ed i consigli per ottenerne una perfetta), stenderla in una sfoglia e ricoprirla con la Nutella.
Il trucco per avere una crostata alla Nutella perfetta, morbida e cremosa, consiste nell'abbondare con la crema, questo vi permetterà di ottenere una crostata per niente asciutta. Se utilizzate uno strato sottile di Nutella rischierete di farla cuocere completamente nel forno, e come risultato avrete una crostata asciutta; mentre abbondando con la Nutella avrete una crostata perfetta, la cottura in forno non asciugherà la crema, lasciandola morbida come se fosse stata messa a crudo!
LEGGI ANCHE come fare la Torta golosa alla nutella
Ingredienti per 10-12 persone
Per la pasta frolla:
- 300 gr di farina 00
- 150 gr di burro (freddo)
- 130 gr di zucchero (semolato)
- 2 uova (1 intero + 1 tuorlo)
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per la farcitura:
- 700 gr di Nutella
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Stampo Ø25cm
Preparazione
Preparare la base e la sabbiatura
Per preparare la crostata alla Nutella iniziate a preparare la base come descritto nella ricetta dettagliata che trovate qui: come fare la pasta frolla. Riunite in un mixer la farina, un pizzico di sale e il burro freddo a pezzi e frullate per ottenere la classica sabbiatura. Aggiungete lo zucchero, il lievito, la vanillina, l'uovo, il tuorlo e lavorate ancora.
Lavorare l'impasto
Quando gli ingredienti si saranno un po' amalgamati passate su una spianatoia leggermente infarinata e lavorate velocemente l'impasto per compattarlo. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per una mezz'oretta.
Foderare la tortiera con la sfoglia di pasta frolla
Trascorso il tempo di riposo riprendete l'impasto e stendetelo in una sfoglia, per facilitarvi il compito della stesura della pasta frolla potrete utilizzare due fogli di carta forno e lavorare la pasta all'interno. Dovrete ottenere un cerchio superiore alla misura del diametro dello stampo della crostata. Sollevate il primo foglio di carta forno e capovolgete la sfoglia nella tortiera imburrata e infarinata. Staccate quindi anche il secondo foglia di carta e pareggiate i bordi della la pasta con un mattarello.
Bucherellare la base e riempire con Nutella
Bucherellate la base della crostata con i rebbi di una forchetta, quindi ricopritela di Nutella. Con un abbondante strato di Nutella vi assicurerete una crostata con una crema al cioccolato morbidissima.
Infornare la crostata alla Nutella
Con la pasta frolla avanzata create delle striscioline e decoratevi la crostata intrecciandole sulla Nutella. Infornate la crostata in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti. Sfornatela, lasciatela raffreddare, poi sformate la crostata in un piatto da portata. Spolverizzatela con lo zucchero a velo.
Servire
La vostra crostata alla Nutella è pronta per essere servita!