Crostata con base morbida alla Nutella
La crostata con base morbida alla Nutella è un dolce semplice e buonissimo, che potrete portare in tavola in pochi minuti e che piace sempre a tutti!
La crostata con base morbida alla Nutella è un dolce super semplice e super delizioso, perfetto per ogni occasione, che dopo aver provato vi assicuro non lascerete più! Ideale per un dessert di fine pasto davvero spettacolare o per offrire un dolcetto pomeridiano ai vostri amici, che piacerà sicuramente, insieme magari ad un buon caffè e qualche piacevole chiacchiera pomeridiana.
La crostata con base morbida alla Nutella si prepara con una semplice base morbida per crostata, di quelle che si cuociono nello stampo furbo, grazie al quale si ottiene un "guscio" da farcire con la crema al cioccolato o quella che preferite. La consistenza è morbida e sporita e si presta ad essere scelto come base per tantissime ricette. Qui vi propingo il metodo montersino, dell'utilizzo del minipimer, con il quale si realizza una crema spumosa, tipo maionese, con olio e uova, che viene poi aggiunta allo zucchero e lavorato in maniera tradizionale con gli altri ingredienti. Vi assicuro che il risultato finale è davvero eccezionale, morbido e profumato, ottimo anche senza bagna.
Indice
Come fare la crostata con base morbida alla Nutella
20 minuti
-
20 minuti
La crostata con base morbida alla Nutella è una delle tante possibili varianti che potrete realizzare con una base così semplice. Se avete assaggiato la crostata morbida al tiramisù o la crostata morbida al kinder bueno, sono certa che vi innamorerete anche di questa deliziosa versione.
Leggi anche come fare la Crostata morbida alla frutta
Consigli e curiosità
Questa crostata si mantiene morbida anche per 3-4 giorni, vi basterà tenerla chiusa in una campana di vetro.
Per realizzare la crostata morbida è necessario utilizzare lo stampo furbo, che è uno stampo per crostata che una profonda scanalatura lungo il bordo, con cui otterrete un vero e proprio guscio da farcire a piacere.
Ingredienti per 8-10 persone
- 130 gr di farina 00
- 100 gr di amido di mais (o di frumento)
- 150 gr di zucchero
- 130 ml di olio di semi
- 3 uova
- 3 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per Completare:
- 250 gr di Nutella
- q.b. di fragole
- q.b. di nocciole
Strumenti Utilizzati
- Minipimer
- Sbattitore o planetaria
- Stampo furbo Ø28cm