Crostata con crema e nutella
La crostata con crema e nutella è un dolce di pasta frolla semplice e veloce da preparare, che piace sempre a tutti con una deliziosa combinazione di colori.
La crostata con crema e Nutella è un dolce super goloso che si realizza con un doppio gusto e doppio colore, grazie all'utilizzo di una friabilissima pasta frolla, nelle versioni alla vaniglia e al cacao, che viene utilizzata come guscio per custodire un doppio morbidissimo ripieno. Anche il ripieno vede l'incontro di due sapori, molto diversi, ma anche in perfetta sintonia tra di loro, che sono la crema pasticcera e la Nutella.
La crostata con crema e Nutella è un dolce semplicissimo da preparare, che richiede delle basi classiche della pasticceria italiana, come la frolla e la crema, che possono essere preparate anche in anticipo! Questo particolare rende questo dolce davvero unico, non solo di semplice realizzazione, ma anche super comodo per quando si ha poco tempo e non si vuole rinunciare a portare in tavola un dolce super goloso. Vi assicuro che questo incrocio di sapori e di colori renderà la vostra preparazione anche super coreografica, così che il risultato dia grandissima soddisfazione, tanto alla vista quanto al palato.
Indice
Come fare la crostata con crema e nutella
60 minuti
30 minuti
30 minuti
La crostata con crema e Nutella è la torta perfetta per un compleanno di bambini o per una merenda in compagnia. Può essere preparata anche il giorno prima, resta perfetta come appena fatta, anzi i sapori si armonizzano ancora di più. D'ora in poi non avrete più dubbi, il dolce super goloso per le vostre occasioni speciali è presto fatto!
Leggi anche come fare la Crostata alla Nutella, che resta morbidissima!
Consigli e curiosità
In genere con queste quantità avanza sempre un po' di frolla, preparate quindi le formine che più vi piacciono e divertitevi con la realizzazione di deliziosi biscotti. Teneteli in frigorifero una decina di minuti prima di infornarli, poi cuoceteli inforno ventilato preriscaldato a 180° per 10 minuti.Ingredienti per 10-12 persone
Per la Pasta Frolla alla Vaniglia:
- 300 gr di farina 00
- 150 gr di burro (freddo)
- 130 gr di zucchero
- 2 uova (piccole)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Per la Pasta Frolla al Cacao:
- 280 gr di farina 00
- 50 gr di cacao (amaro)
- 150 gr di burro (freddo)
- 140 gr di zucchero
- 2 uova (piccol)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Per la Crema Pasticcera:
- 250 ml di latte (intero)
- 3 uova (i tuorli)
- 80 gr di zucchero
- 30 gr di maizena (frumina o farina)
- 1/2 baccello di vaniglia
Per Farcire:
- 200 gr di Nutella
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per crostata Ø24cm