Crostata con crema frangipane
La crostata con crema frangipane e frutti rossi è un dolce di frolla con un incredibile sapore di mandorle, farcito con crema frangipane e frutti rossi freschi.
La crostata con crema frangipane e frutti rossi è un delizioso dolce a base di pasta frolla, aromatizzate alle mandorle, che racchiude un morbido ripieno di crema frangipane, l'aromatica crema alle mandorle, e freschissimi frutti rossi. Un mix di sapori e di consistenze per un dessert unico, tutto da assaporare assaggio dopo assaggio.
La crostata con crema frangipane e frutti rossi è una combinazione di sapori perfetta per concludere un pranzo con un dolce semplice e sofisticato allo stesso tempo. Una torta semplice da preparare ma anche di grande soddisfazione, perfetta per sfruttare al massimo il gusto intenso e deciso della crema frangipane, la classica crema alle mandorle, ricca e saporita. La base di questa torta è realizzata con una classica pasta frolla arricchita da una parte di farina di mandorle, che la rende ancora più gustosa. Il guscio perfetto per accogliere la deliziosa crema ed una cascata di frutti rossi freschissimi, che vanno ad unirsi armonicamente alla crema.
Come fare la crostata con crema frangipane e frutti rossi
40 minuti
30 minuti
40 minuti
La crostata con crema frangipane e frutti rossi è il dolce perfetto per ogni occasione, piace ai palati più sofisticati come a chi ama i sapori classici, come quelli delle crostate alla frutta di una volta, chi preferisce i dolci freschi e chi non riesce proprio a fare a meno delle torte da credenza. Insomma in un solo ed unico dolce potrete scoprire e lasciarvi incantare da diverse sfumature di sapore e di colore. Preparatevi insomma ad un dolce super esplosivo!
Leggi anche come fare la Crostata alla frutta
Ingredienti per 10-12 persone
Per la Pasta Frolla:
- 250 gr di farina 00
- 50 gr di farina di mandorle
- 150 gr di zucchero
- 150 gr di burro (freddo)
- 2 uova (1 intero + 1 tuorlo)
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1/2 di limone (la scorza grattugiata)
- 1 pizzico di sale
Per Farcire:
- 550 gr di crema frangipane
- 400 gr di frutti rossi
- q.b. di mandorle (a lamelle)
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Stampo per crostata Ø25cm
Preparazione
Per preparare la
crostata con crema frangipane e frutti rossi iniziate a preparare la
pasta frolla. Si tratta di una ricetta classica che sicuramente avrete fatto e rifatto tanto volte, per questa ricetta l'unica differenza sarà quella di utilizzare una piccola parte di farina di mandorle per meglio richiamare il sapore della crema utilizzata come farcitura. Come sempre potrete decidere di lavorare tutto a mano, in questo caso vi consiglio di utilizzare un burro un po' morbido, e lasciar poi raffreddare bene la pasta in frigorifero per almeno un'oretta (in questo caso infatti la frolla si riscalda maggiormente), oppure potete procedere con un mixer, come faccio normalmente io, per avere una frolla pronta in poco tempo e che necessita di pochissimo tempo per raffreddarsi completamente. Riunite quindi in un mixer la farina e il burro freddo a pezzi, frullate con le lame per ottenere una sabbiatura. Aggiungete l'uovo intero e il tuorlo, lo zucchero, il lievito, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone. Frullate ancora poco con le lame, quindi trasferite l'impasto sulla spianatoia, compattatelo velocemente a mano, verificate l'eventuale necessità di aggiungere ancora un po' di albume per avere un panetto compatto, poi avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo raffreddare in frigorifero per almeno una mezz'oretta.
Nel frattempo preparate anche una dose di
crema frangipane come descritto nella mia ricetta. Potete conservare la crema in frigorifero per una mezz'oretta se vi sembra troppo morbida.
Quando è tutto pronto riprendete l'impasto e stendetelo con l'aiuto di un mattarello in una sfoglia di circa 4 mm di spessore, dandole una forma circolare. Foderate uno stampo di 25 cm di diametro imburrato e infarinato (o unto con lo
staccante) con la frolla, rivestendo anche i bordi. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e riempite il guscio di frolla con la crema preparata.
Aggiungete i frutti rossi ben lavati e sgocciolati, pareggiate i bordi della frolla restando sempre un po' sopra al livello della crema (che in cottura aumenterà di volume). Aggiungete anche delle mandorle a lamelle, quindi infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Se durante la cottura dovesse prendere troppo colore potete coprirla. A fine cottura la frolla è ben dorata e la crema non si muove molto (in questo caso lasciatela cuocere ancora qualche minuto). Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Quando sarà arrivata a temperatura ambiente potete decidere di riporla in frigorifero, per servirla ben fresca.
La vostra crostata con crema frangipane è pronta, spolverizzatela con dello zucchero a velo e servitela.
Mostra i Commenti Aggiungi commento