Crostata di biscotti e ricotta
La crostata di biscotti e ricotta con gocce di cioccolato fondente, semplice, veloce e perfetta per ogni occasione.
La crostata di biscotti e ricotta con gocce di cioccolato è un dolce semplice e gustosissimo, ideale per essere scelto come dessert di fine pasto in ogni stagione. La base di questa ricetta è realizzata con i biscotti frullati, in questo caso ho scelto dei biscotti secchi dal sapore ricco e rustico, gli Osvego 5 Cereali Gentilini, una garanzia! Gustati al naturale per accompagnare un te, o scelti come base di una ricetta, regalano sempre grande soddisfazione. Gli Osvego 5 Cereali sono infatti dei buonissimi biscotti realizzati con farina integrale, orzo, segale, mais e avena quindi ancora più ricchi di quel sapore rustico che ricorda i dolci di una volta. Fragranti e profumati sono la scelta perfetta anche per la prima colazione di tutta la famiglia.
Nella mia crostata di biscotti e ricotta questi biscotti offrono decisamente un profumo ed un sapore unici, che rendono la crostata così deliziosa che diventa davvero difficile resistervi. Per la base di questo dolce sarà sufficiente frullare i biscotti fino a polverizzarli, aggiungere burro fuso e panna (o latte intero), mescolare un po' il tutto e utilizzare il preparato come base per la crostata. Insomma qualcosa di veramente semplice e veloce, che non richiede lavorazione. Questa stessa base può essere utilizzata anche per preparare delle deliziose crostate senza cottura. Per la crema alla ricotta ho preferito utilizzare una ricotta dalla consistenza compatta, quindi una classica ricotta da cestino, meglio ancora se di pecora o mista, in questo caso il suo sapore sarà ancora più ricco. Una cascata di gocce di cioccolato fondente permetteranno di avvertire dei tratti croccanti, che insieme alla cremosità della ricotta renderanno il ripieno davvero irresistibile.
Indice
Come fare la crostata di biscotti e ricotta
20 minuti
-
30 minuti
La crostata di biscotti e ricotta con gocce di cioccolato è un dolce semplice e velocissimo da preparare, perfetto per ogni occasione, che può ogni volta cambiare sapore, scegliendo un aroma differente. Oltre ad aromatizzare la crema di ricotta con l'estratto di vaniglia, che conferisce un sapore delicato e sempre gradito, è infatti possibile scegliere aromi differenti, come la scorza dell'arancia grattugiata o la cannella, o perchè no anche del liquore aromatico, come lo Strega. E quando si avvicina il Natale? Niente di meglio di una cascata di frutta candita a cubetti!
Leggi anche come fare la Crostata con ricotta e marmellata
Consigli e curiosità
Potete pensare di realizzare questa crostata anche senza cottura, in questo caso non aggiungere l'uovo alla crema di ricotta e lasciatela raffreddare bene in frigorifero.
La crostata è ancora più buona se servita dopo qualche ora di refrigerazione in frigorifero, così che acquista consistenza, la crema si compatta ed il taglio risulta più semplice.
Ingredienti per 12 persone
Per la Base:
- 400 gr di biscotti (Osvego 5 cereali)
- 100 gr di burro (fuso)
- 60 ml di latte (intero o panna)
Per la Crema di Ricotta:
- 400 gr di ricotta (di pecora o mista)
- 80 gr di zucchero
- 1 uova
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 100 gr di gocce di cioccolato
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Stampo per crostata Ø22cm