Crostata di ciliegie fresche
La crostata di ciliegie fresche è un dolce di pasta frolla semplice e gustoso, perfetto per abbracciare la frutta fresca con gusto.
La crostata di ciliegie fresche è una ricca e gustosa torta di pasta frolla con ripieno di ciliegie fresche e marmellata, che va ad avvolgere la frutta, creando una sorta di cremina, semplicemente deliziosa. Rispetto alla classica crostata alla marmellata ha sicuramente un sapore più intenso, proprio per la ricca presenza della frutta fresca, e a differenza della crostata di frutta non prevede l’aggiunta di crema pasticcera, la frutta viene cotta all’interno della crostata stessa e viene abbracciata dalla marmellata.
La crostata di ciliegie fresche e marmellata è un dolce perfetto per l’estate, quando la frutta diventa un elemento quasi essenziale nella preparazione dei dolci, alleggerendoli nel sapore e rendendoli più freschi ed invitanti. Simbolo della bella stagione, la frutta fresca e colorata è davvero la protagonista indiscussa sulle nostre tavole, garantendo gusto ed energia.
Come fare la crostata di ciliegie fresche
30 minuti
30 minuti
40 minuti
La crostata di ciliegie fresche è una ricetta semplice e dopo averla assaggiata, apprezzandola in tutto il suo splendore, scenografico e di sapore, vi accorgerete che è davvero un ottimo punto di partenza per preparare la vostre migliori crostate, dove potrete abbinare tra loro i sapori dei frutti che preferite con quelli delle confetture dello stesso gusto o di sapori affini che si sposano bene tra di loro.
Leggi anche come fare il Clafoutis di ciliegie
Ingredienti per 10 persone
Per la Pasta Frolla:
- 300 gr di farina 00
- 150 gr di burro
- 130 gr di zucchero
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 limone (la scorza grattugiata)
Per la Farcitura:
- 500 gr di ciliegie (sode e mature)
- confettura (di ciliegie)
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Stampo per crostata Ø22cm