Crostata di fragole con confettura
La crostata di fragole con confettura è un dolce semplice e tradizionale, ideale in primavera e nei primi giorni dell'estate, quando si possono gustare delle deliziose fragole mature, con cui abbinare un'ottima marmellata.
La crostata di fragole con confettura è una ricetta semplice per realizzare un grande classico della tradizione dolciaria, che unisce la fragranza e la delizia della classica crostata alla marmellata con la freschezza della crostata di frutta. Un'idea semplice che si prepara in pochissimo tempo, con cui esaudire il piacere del dessert.
La crostata di fragole con confettura è una di quelle ricette che mette d'accordo la voglia di dolcezza con la richiesta di semplicità e di armonia di sapori. Solitamente la crostata di fragole la si prepara con una base di pasta frolla ed un ripieno di crema pasticcera, per completare poi il tutto con le fragole fresche a pezzi. In questo caso la classica crema viene sostituita con una delicata confettura di fragole, una scelta sicuramente più leggera, più semplice e veloce, ma che non toglie nulla al gusto complessivo del dolce, che continuerà a regalarvi grande soddisfazione.
Come fare la crostata di fragole con confettura
40 minuti
30 minuti
30 minuti
La crostata di fragole con confettura è un dolce tradizionale, di quelli che le nonne insegnano a figlie e nipoti, di quelli la cui ricetta si preserva negli anni e viene custodita in quei ricettari un po' ingialliti, tra una macchia d'olio e qualche granello di farina. Di quelle che forse non è neanche necessario rileggere, ma che si sfoglia per il piacere di rievocare ricordi ed emozioni, d'infanzia, di una vita, che ogni volta ritornano vivi e intensi come fossero stati appena vissuti.
Leggi anche come fare la Crostata di fragole e ricotta
Ingredienti per 10 persone
Per la Pasta Frolla:
- 300 gr di farina 00
- 150 gr di burro (freddo, a pezzi)
- 130 gr di zucchero
- 2 uova (1 intero + 1 tuorlo)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 pizzico di sale
Per Farcire:
- 700 gr di confettura di fragole
Per Completare:
- 500 gr di fragole
- q.b. di gelatina (spray)
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Stampo per crostata Ø24cm