Crostata di frutta, il dolce facile e veloce per ogni stagione
Un dolce tradizionale, attuale per ogni occasione ed in ogni stagione.
Sempre nell'ambito di questi golosi dolci di pasta frolla, che tanto attirano l'attenzione di grandi e piccini, ora ti propongo una crostata alla frutta, farcita con crema pasticcera e frutta fresca di stagione. Eh sì, ti sto invitando a vedere come fare la crostata di frutta fresca, un classico dolce della pasticceria "estiva". E se ormai sei padrona della ricetta della crostata con le fragole, anche questa per te sarà un gioco da ragazzi.
Ideale sia in inverno che in estate, variando solo la tipologia di frutta utilizzata per la decorazione, questo dolce può rendere speciale una domenica qualunque o una grande occasione. Come potete immaginare, in estate, con i colori freschi e vivaci della frutta del periodo il risultato è superbo, invitando all'assaggio già a primo sguardo! Vediamo insieme come fare la crostata di frutta e ti accorgerai che in fin dei conti la ricetta potrà essere un po' più lunghetta, richiedendo anche la preparazione della crema pasticcera, ma tutto sommato semplice e lineare.
Indice
Come fare la crostata di frutta

60 minuti
1 ore
25 minuti
Non ti resta che provare la mia ricetta della crostata di frutta e portarla con te ad una cena da amici, per lasciare tutti a bocca aperta! Ti assicuro che questa crostata è talmente bella che fa a tutti lo stesso effetto: al pari delle torte decorate, nessuno vorrebbe tagliarla per non rovinare un capolavoro di dolce come questo!
La frutta che ho indicato negli ingredienti è indicativa, nel senso che io vi ho riportato quello che ho scelto di utilizzare, voi potrete variarla in base ai gusti, alla disponibilità o alla stagione.
LEGGI ANCHE come fare la Crostata alla nutella
Consigli e curiosità
Conservate la Crostata di Frutta in frigorifero fino al momento di servirla.Ingredienti per 12 persone
Per la pasta frolla:
- 300 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero (semolato)
- 150 gr di burro (freddo)
- 1 uovo (intero)
- 1 tuorlo (d'uovo)
- 1 bustina di vanillina
- 1-2 cucchiaini di lievito per dolci
Per la crema pasticcera:
- 250 ml di latte
- 80 gr di zucchero (semolato)
- 3 tuorli (d'uovo)
- 30 gr di maizena
- 1/2 baccello di vaniglia
Per decorare:
- 3 pesche
- 2 kiwi (sodi)
- 1 banana
- 300 gr di fragole
- 60 gr di mirtilli
- 6 ciliegie
- 4 lamponi
- q.b. di ribes
- q.b. di gelatina (per crostate alla frutta)
Strumenti Utilizzati
- Stampo per crostata Ø24cm
Preparazione
Per preparare la crostata di frutta dovrete preparare la base di pasta frolla, che verrà cotta separatamente con un peso. Poi preparate la crema pasticcera e con questa farcite la crostata. Infine potete decorarla con la frutta fresca che più vi piace.
Preparare la pasta frolla
Riunite in una ciotola tutti gli ingredienti per preparare la pasta frolla e lavorateli velocemente con le mani fredde. Formate una palla, avvolgetele nella pellicola e fatela rassodare in frigorifero per mezz'ora. Quando sarà fredda riprendete la pasta e stendetela a misura dello stampo per crostate che intendete utilizzare. Per aiutarvi nell'operazione potete stendere la frolla tra due fogli di carta forno. Sistemate la pasta frolla nello stampo imburrato o rivestito con della carta forno.
Aggiungere i pesi e infornare
Pareggiate i bordi, bucherellate la base e copritela con un foglio di carta forno, sul quale andrete a sistemare un peso (tipo legumi secchi), per non farla alzare in cottura. Infornare la base della crostata di frutta in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti. A fine cottura, sfornate la base e lasciatela raffreddare bene.
Preparare la crema pasticcera
Riscaldate il latte al quale avrete aggiunto il baccello di vaniglia raschiato dai semini (unite semini e baccello), fate accennare il bollore, poi spegnete il fuoco e fatelo intiepidire. Lavorate i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Eliminare il baccello di vaniglia dal latte e versatelo a filo sul composto di uova e zucchero mentre continuate a lavorarlo. Aggiungete la maizena e continuate a lavorare. Versate il tutto in un pentolino e fate rassodare la crema mescolandola a fuoco dolce.
Lasciar raffreddare la crema
Non appena è pronta versate la crema in una terrina, copritela con la pellicola per alimenti a contatto e lasciatela raffreddare completamente.
Assemblare la crostata
Riprendete la base della crostata e trasferitela su un vassoio da portata. Ricopritela con la crema pasticcera, livellandola bene. A questo punto potete passare alla decorazione della crostata con la frutta, come più vi piace. Ricoprite la frutta con della gelatina per crostate alla frutta, per dare lucentezza ed evitare che la frutta annerisca.
Servire
Conservate la crostata in frigorifero per almeno 1 ora prima di servirla.