Crostata di Halloween alla Nutella
La crostata di Halloween alla Nutella è un dolce friabile, realizzato con una base di pasta frolla velocissima, senza burro e senza riposo, e farcitura di crema di Nutella.
La crostata di Halloween alla Nutella è un dolce di pasta frolla morbida all'olio, la soluzione senza burro per fare la pasta frolla, semplice e veloce, perchè non richiede tempi di raffreddamento, buona e leggera, perchè non utilizza burro, ma olio. La scelta perfetta per chi ama i dolci di frolla, ma non vuole appesantirsi troppo e preferisce alternare la ricetta classica della frolla con qualcosa di altrettanto gustoso, ma più semplice e leggero nel gusto.
Tra ragni e ragnatele, topolini e streghette, i dolci dedicati alla notte più stregata dell'anno abbondano in ogni forma. Se anche voi non volete far mancare alla vostra famiglia un dolcetto a loro dedicato e volete scegliere qualcosa che sicuramente li colpirà giusto al cuore, ecco qui la versione halloweeniana (forse poco "mostruosa", ma sicuramente di grande effetto) della classica crostata alla Nutella, il dolce tanto amato da grandi e piccini.
Come fare la crostata di Halloween alla Nutella
Ingredienti per 10 persone
Per la Pasta Frolla:
- 300 gr di farina 00
- 80 gr di zucchero
- 80 gr di olio di semi
- 2 uova (piccole)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 pizzico di sale
Per la Farcitura:
Strumenti Utilizzati
- Stampo per crostata Ø20cm
Preparazione
Per preparare la
crostata di Halloween alla Nutella iniziate a preparare una
pasta frolla, che io ho scelto in versione senza burro. Riunite in una ciotola le uova e l'olio, quindi lavorateli con un cucchiaio, poi unite la scorza grattugiata del limone (meglio se bio).
Aggiungete lo zucchero e lavorate per farlo sciogliere, poi unite gradatamente la farina e un pizzico di sale, aggiungendola poco alla volta, unendone altra man mano che viene assorbita. Incorporate anche il lievito.
Quando l'impasto vi sembra abbastanza compatto proseguite la lavorazione a mano e proseguite appena possibile sulla spianatoia; verificate quanta farina effettivamente sarà necessaria, potrebbe infatti anche non essere necessaria tutta (può dipendere dalla dimensione delle uova). L'impasto è pronto non appena risulta morbido e non si attacca più alle mani. A questo punto stendetelo quindi, con l'aiuto di un mattarello, in una sfoglia e foderatevi uno stampo per crostata di 20 cm di diametro. Utilizzate il mattarello per pareggiare i bordi e mettete da parte le eccedenze di pasta frolla.
Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, poi distribuite su tutta la superficie la Nutella. Utilizzate la frolla avanzata per ricavare delle formine, possibilmente con un tagliabiscotti dalle tipiche forme "mostruose" di Halloween. Decorate la crostata con queste formine. Poi cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 25-30 minuti, coprendola a metà cottura (per evitare che asciughi la crema). Quando è pronta sfornatela e lasciatela raffreddare bene.
La vostra crostata alla Nutella è pronta per essere servita.
Mostra i Commenti Aggiungi commento