Crostata di Marmellata senza glutine
La crostata di marmellata senza glutine è un delizioso dolce a base di pasta frolla senza glutine, farcita con marmellata di corniole e confettura d'arancia amara.
La crostata di marmellata senza glutine è una versione per celiaci della tradizionale crostata alla marmellata, ricetta classica di uno dei dolci più tipici della pasticceria italiana. La crostata è uno di quei dolci preparati con sapienza e diligenza da tutte le nonne, la cui ricetta si tramanda di generazione, anche se le mani della nonna sanno dare ad un dolce così semplice quel tocco in più che la rende unica ed inimitabile.
La crostata di marmellata senza glutine è una versione più moderna del tradizionale dolce a base di pasta frolla, dove la classica pasta frolla viene sostituita da una variante preparata con farina di riso e farina di mais, quindi senza glutine e particolarmente indicata per chi ha problemi di intolleranze al glutine come i celiaci, per il resto gli ingredienti restano inalterati.
Come fare la crostata di marmellata senza glutine
30 minuti
40 minuti
35 minuti
Considerato il sempre crescente numero di persone che soffrono di celiachia le possibilità di ricorrere a piccoli stratagemmi che permettano di poter gustare dolci tipici della tradizione senza doverne soffrire l'astinenza, sono ormai alla portata di tutti e dopo aver provato la ricetta vi accorgerete che il gusto di questa crostata è così buono da volerla riprovare anche senza dover soddisfare particolari necessità.
Leggi anche come fare i Biscotti morbidi al cocco senza glutine
Ingredienti per Stampo da 26cm diam.
Per la Pasta Frolla senza glutine:
- 250 gr di farina di riso
- 100 gr di farina di mais
- 125 gr di burro
- 125 gr di zucchero
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Per la Farcitura:
- 250 gr di marmellata (di corniole)
- 330 gr di confettura (di arance amare)
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Stampo Ø26cm