Crostata di mascarpone e fichi caramellati
La crostata di mascarpone e fichi caramellati è un dolce perfetto per sfruttare in una maniera golosa i fichi freschi di stagione, combinandoli ad una friabile frolla alle mandorle ricoperta da una morbida crema al mascarpone.
La crostata di mascarpone e fichi caramellati è un dolce golosissimo perfetto per apprezzare al meglio un prodotto di stagione come i fichi freschi. Col finire dell'estate arrivano sui banchi dei mercatini i preziosi fichi, teneri, dolci, che si presentano in tantissime varianti, di colore, di forma e leggermente di sapore. I fichi sono un frutto buonissimo da consumare al naturale e molto versatile adatto alla preparazione di dolci e salati, in tantissime ricette che piaceranno sicuramente a tutti.
La crostata di mascarpone e fichi freschi è il dessert perfetto da servire in occasione di una cena o di un pranzo importante, magari una di quelle occasioni che aspettate da tanto, una rimpatriata con gli amici o un incontro per salutare l'estate ed incontrare un nuovo anno lavorativo, ricco di impegni, gioia e soddisfazioni.
Come fare la crostata di mascarpone e fichi caramellati
La crostata di mascarpone e fichi caramellati è una ricetta semplice da preparare e vi accorgerete con poco di come possa essere semplice fare bella figura e servire un dolce spettacolare. Per arricchire ulteriormente il gusto di una crostata già deliziosa di suo, ho aggiunto delle mandorle alla pasta frolla, che la rendono ancora più gustosa, che sono poi state richiamate con le lamelle in superficie, utilizzate per la decorazione. E per dare anche quel "quid" in più ho voluto dare alla crostata anche un delicato sapore di cannella, perfetto per accompagnare i fichi caramellati.
Leggi anche come fare le Tartellette con mascarpone e fichi caramellati
Ingredienti per 10 persone
Per la Pasta Frolla:
- 300 gr di farina 00
- 50 gr di mandorle
- 150 gr di burro (freddo)
- 100 gr di zucchero
- 2 uova (1 intero + 1 tuorlo)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di cannella (in polvere)
Per la Crema al Mascarpone:
- 250 gr di mascarpone
- 200 ml di panna per dolci
- 1 pizzico di cannella (in polvere)
Per i Fichi Caramellati:
- 12-13 di fichi (freschi)
- 100 gr di zucchero (semolato)
- 50 gr di zucchero di canna
- 1/2 di limone (il succo)
- 1/2 stecca di cannella
Per Decorare:
- q.b. di mandorle (a lamelle)
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per crostata Ø25cm
Preparazione
Per preparare la
crostata di mascarpone e fichi freschi caramellati iniziate a preparare la base di pasta frolla. Mettete in un mixer le mandorle (scegliete quelle con la buccia, che hanno un retrogusto sfizioso e particolare), frullatele a più riprese (per non surriscaldare le lame, altrimenti le mandorle rilasciano l'olio) e mettetele da parte.
Ora mettete nel mixer la farina e il burro freddo a pezzi e frullate per ottenere la sabbiatura. Aggiungete le mandorle polverizzate, lo zucchero, l'uovo intero e il tuorlo, il lievito per dolci e la cannella. Lavorate gli ingredienti ancora con il mixer per compattare un po' gli ingredienti.
Non appena inizieranno ad amalgamarsi trasferite il composto su una spianatoia leggermente infarinata e compattate il tutto velocemente con le mani, formato un panetto avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per mezz'ora.
Quando la pasta frolla si sarà raffreddata riprendetela e stendetela su un foglio di carta forno in una sfoglia circolare di 4mm di spessore. Mettete la sfoglia in una teglia per crostata, rivestendo anche i bordi che poi andrete a pareggiare, mettendo da parte la pasta avanzata. Bucherellate poi la base con i rebbi di una forchetta.
Ricoprite la pasta frolla con un foglio di carta forno e ricopritela con delle sfere di ceramica o dei legumi secchi, per la
cottura alla cieca. Infornate la base della crostata in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti, quindi sfornatela, togliete il peso e il foglio di carta forno e lasciatela raffreddare completamente.
Nel frattempo preparate la crema al mascarpone: montate la panna per dolci (se usate la panna fresca aggiungete 100-150 gr di zucchero a velo), quindi aggiungete il mascarpone a più riprese ed amalgamatelo alla panna delicatamente per non smontarla. Infine aromatizzate la crema con un pizzico di cannella. Mettete la crema in frigorifero fino al momento di utilizzarla.
In una padella antiaderente mettete lo zucchero semolato e lo zucchero di canna, il succo del limone filtrato e la stecca di cannella. Mescolate bene e fate sciogliere gli zuccheri a fuoco dolce, quindi portate a bollore lo sciroppo.
Nel frattempo lavate i fichi ed asciugateli tamponandoli con della carta da cucina, poi tagliateli in quattro spicchi. Quando lo sciroppo bolle aggiungetevi anche i fichi e fateli caramellare pochi minuti, altrimenti diventeranno troppo morbidi e perderanno la forma per la decorazione della crostata. Poi lasciateli raffreddare.
Quando tutto è pronto riprendete la base della crostata e ricopritela con la crema al mascarpone, aiutatevi con il dorso di un cucchiaio per ricoprirla interamente e livellarla. Ora disponete i fichi caramellati sulla crema, con un movimento a raggiera. Terminare con le mandorle a lamelle.
Mostra i Commenti Aggiungi commento