Crostata di mele e crema pasticcera
La crostata di mele e crema pasticcera è un dolce semplice, dal sapore autunnale, perfetto come dessert di fine pasto per ogni occasione.
La crostata di mele e crema pasticcera è un dolce semplice nel gusto, con un richiamo a quelli che sono i sapori autunnali, che conquisterà sicuramente tutti. Una semplice e leggera base di pasta frolla viene ricoperta da una morbida crema pasticcera, profumata ed aromatica, e per concludere una ricca cornice di mele a spicchi rendono questo dolce un vero capolavoro.
La crostata di mele con crema pasticcera è una torta perfetta per concludere un pranzo domenicale in compagnia, soprattutto in quelle giornate autunnali quando, complice l’aria fresca, al dolce non si rinuncia e diventa un momento imprescindibile della giornata, da condividere con le persone care, accanto ad una tazza di caffè bollente.
Come fare la crostata di mele e crema pasticcera
La crostata di mele con crema pasticcera è una ricetta semplice, come quelle che preparano le nonne, ricche del gusto autentico della tradizione, rese perfette dalla semplicità che le contraddistingue e la genuinità dei prodotti utilizzati. Con questo dolce assaggerete una fetta di bontà unica, un connubio di sapori amabili ai quali è impossibile sottrarsi.
Leggi anche come fare la torta di mele classica
Consigli e curiosità
Se volete un effetto morbido della crema dovrete servirla appena raffreddata, se invece volete un effetto più "compatto" una volta portato il dolce a temperatura ambiente fatelo raffreddare in frigorifero, prima di servirlo. Ingredienti per 10-12 persone
Per la Pasta Frolla:
- 300 gr di farina 00
- 150 gr di burro
- 125 gr di zucchero
- 2 uova (i tuorli)
- 1 bustina di vanillina (o scorza di limone grattugiata)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Per la Crema Pasticcera:
- 500 ml di latte (intero)
- 6 uova (i tuorli)
- 180 gr di zucchero
- 50 gr di frumina (meizena o fecola)
- 1 limone (la scorza)
Per Completare:
- 2 mele (rosse)
- 1/2 di limone (il succo)
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- q.b. di cannella (in polvere)
Per Cospargere:
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per crostata Ø22cm
Preparazione
Per preparare la
crostata di mele e crema pasticcera iniziate a preparare la classica base della
pasta frolla. Io ho sperimentato un preparato per la preparazione della pasta frolla, al quale andavano aggiunti alcuni ingredienti, ma potrete tranquillamente seguire la mia classica
ricetta per fare la pasta frolla. In una terrina setacciate la farina, aggiungete lo zucchero, gli aromi (vanillina o scorza del limone grattugiata), unite il burro un po’ ammorbidito, l’uovo e lavorate. Dopo una prima fare di lavorazione nella ciotola, per la quale potrete utilizzare una forchetta, potrete trasferire l’impasto su una spianatoia per proseguire la lavorazione a mano.
Ricordate che la pasta frolla non chiede una lavorazione eccessiva, appena si compatta formate quindi una palla ed avvolgetela nella pellicola per alimenti, lasciatela riposare in frigorifero per un’oretta.
Nel frattempo preparate anche la
crema pasticcera, che andrete ad utilizzare per la farcitura della crostata. Mettete nel boccale di una planetaria (o in alternativa potrete utilizzare uno sbattitore elettrico) lo zucchero e i tuorli d’uovo e lavorateli fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa. Ora aggiungete la frumina e incorporatela con la frusta a filo, quindi unite il latte, che avrete precedentemente fatto riscaldare e nel quale avrete lasciato in infusione le scorze (tagliate sottili, senza la parte bianca) di un limone. Quando il latte viene aggiunto agli altri ingredienti della crema dovrà essere tiepido (non deve scottare) e dovrete aver rimosso le scorze dell’agrume. Trasferite il composto della crema in una pentola e ponetela sul fuoco, lasciate addensare la crema a fuoco basso, mescolando con una frusta a mano. Quando la crema si sarà addensata trasferitela in una terrina bassa, copritela con la pellicola a contatto (per evitare la formazione della fastidiosa pellicina in superficie) e lasciatela intiepidire.
Quando è tutto pronto riprendete la pasta frolla, stendetela in una sfoglia di ½ cm di spessore e foderatevi una tortiera per crostate, di 22cm di diametro, unta o rivestita con della carta forno. Rialzate i bordi e pareggiateli. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Riempite il fondo con la crema pasticcera. Infornate la crostata in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa.
Lavate bene le mele, poi tagliatele a spicchi ed ancora a fettine sottili, man mano che le tagliate riunitele in una terrina ed irroratele con il succo del limone, per evitare che si anneriscano. Distribuite gli spicchi di mela a raggiera su tutta la superficie della crostata. Spolverizzate le mele con dello zucchero di canna ed un po’ di cannella in polvere.
Infornate ancora la torta per altri 10 minuti circa. Gli spicchi di mela dovranno asciugare senza bruciare. Sfornate e lasciate raffreddare completamente, poi sformate la crostata, sistematela su un piatto da portata e spolverizzatela con lo zucchero a velo.
Mostra i Commenti Aggiungi commento