Crostata di mele
La crostata di mele è un dolce semplice della tradizione, di quelli che si preparano ancora con la ricetta della nonna, quella classica, tradizionale ed infallibile.
La crostata di mele è una ricetta classica della tradizione pasticcera semplice e genuina, un'alternativa gustosa alla classica torta di mele. Una di quelle torte tipiche che preparavano le nostre nonne e che ancora oggi vengono riprodotte con lo stesso amore e la stessa cura, nella speranza che possano venire buone come le loro, per riassaporare tutto il gusto della tradizione, di quella che ci ricorda i sapori di quando eravamo piccoli, di quella che ci piace ancora oggi come allora, di quella che ci suscita ogni volta un sospiro ed una lacrimuccia di tenero ricordo.
La crostata di mele è una torta davvero semplice, preparata con una base di pasta frolla che viene cotta in forno con la tradizionale cottura alla cieca, che permette alla base di cuocere senza farcitura, preservando così la cremosità del ripieno. Vista e rivista nei film, nei cartoni animati e sulle migliori riviste, quante volte siete rimasti affascinati da una deliziosa crostata preparata con uno dei migliori prodotti dell’autunno? Ma se siete rimasti inibiti dalla sua preparazione, sappiate che in verità è semplicissima.
Indice
Come fare la crostata di mele
40 minuti
60 minuti
25 minuti
La crostata di mele è una preparazione classica che ha un inebriante profumo di zucchero, ma di quello buono e leggero della frutta. Qualche nota di cannella e tutto il profumo delle nocciole si sprigiona dalla base, che avvolge le fettine di mela, che diventano così una vera prelibatezza. Un velo di marmellata spalmato sulla base contribuirà a rendere ancora più buono un dolce delizioso appena uscito dal forno come dopo raffreddato.
Leggi anche come fare la torta di mele classica
Consigli e curiosità
Per preservare la freschezza della frutta potete spruzzare le mele con la gelatina, che regala lucentezza e ne permette una maggiore conservazione.Ingredienti per 10-12 persone
Per la Pasta Frolla alle Nocciole:
- 200 gr di farina 00
- 50 gr di farina integrale
- 50 gr di nocciole (sgusciate)
- 60 gr di zucchero
- 60 gr di zucchero di canna
- 2 uova (1 intero + 1 tuorlo)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di cannella (in polvere)
- 1 pizzico di sale
Per la Farcitura:
- 300 gr di marmellata (di pesche o albicocche)
- 4-5 di mele
- q.b. di cannella (in polvere)
- q.b. di gelatina (spray)
- q.b. di granella di nocciole
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Stampo Ø24cm
- Stampo Ø24cm