Crostata di nocciole con confettura di fichi
La crostata di nocciole con confettura di fichi è un dolce dalla consistenza friabile con una morbida e delicata farcitura di marmellata di fichi fatta in casa.
La crostata di nocciole con confettura di fichi è una deliziosa crostata di pasta frolla arricchita con nocciole tostate polverizzate, farcita con una dolce e delicata confettura di fichi freschi verdi fatta in casa. Un dolce tradizionale e casalingo con un sapore unico che vi sorprenderà nella semplicità di una crostata, che ha anche qualcosa in più di quelle che preparavano le nostre nonne.
La crostata di nocciole con confettura di fichi è una variante della classica crostata di pasta frolla ai fichi, un classico della pasticceria, soprattutto di quella casalinga, del periodo di fine estate, quando le cucine profumano di quell'inebriante aroma zuccherino, rilasciato dalle confetture casalinghe, che delicatamente si addensano per dare vita alle conserve per l'inverno.
Come fare la crostata di nocciole con confettura di fichi
30 minuti
-
30 minuti
La crostata di nocciole con confettura di fichi è un dolce con una marcia in più, che potrete servire anche per una grande occasione, quando volete essere sicuri di fare bella figura e conquistare il palato goloso dei vostri ospiti. Il delizioso abbinamento di gusti tra il guscio croccante di pasta frolla aromatizzata alle nocciole ed il morbido ripieno di composta di fichi, regalerà alle vostre cene di fine estate un tono gustoso ed esaltante.
Leggi anche come fare la Crostata di mascarpone e fichi caramellati
Ingredienti per 10 persone
Per la Pasta Frolla alle Nocciole:
- 200 gr di farina 00
- 125 gr di burro (freddo)
- 50 gr di nocciole (tostate, sgusciate)
- 100 gr di zucchero
- 2 uova (i tuorli)
- 1 pizzico di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per Farcire:
- 500 gr di confettura di fichi
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Stampo per crostata Ø22cm