Crostata di pasta frolla alla ricotta con la marmellata
La crostata di pasta frolla alla ricotta è un dolce semplice, leggero e molto veloce da preparare, in più anche particolarmente leggero.
La crostata di pasta frolla alla ricotta con confettura ai frutti di bosco è un dolce semplice, veloce e particolarmente leggero, perfetto per chi non vuole rinunciare al gusto, ma predilige la leggerezza. La pasta frolla alla ricotta infatti è una base leggera, preparata senza burro e senza olio, una versione light della ricetta tradizionale che tutti noi ben conosciamo, che nella sua semplicità regala grande soddisfazione.
La crostata di pasta frolla alla ricotta è senza dubbio molto più leggera di una tradizionale, ma non manca certo di gusto e originalità. Pochi passaggi e in 5 minuti avrete una frolla deliziosa da utilizzare come più vi piace. In questo caso ho scelto di utilizzare la mia pasta frolla in una crostata, ma la scelta può essere modificata all'occorrenza, poichè la frolla che si ottiene è davvero molto versatile.
Come fare la crostata di pasta frolla alla ricotta
20 minuti
-
30 minuti
La crostata di pasta frolla alla ricotta può essere preparata in due tempi, cuocendo prima per qualche minuto il guscio di pasta frolla, con una cottura alla cieca, oppure potete completare la preparazione, anche con la farcitura e cuocere tutto in una sola volta. Se decidete di decorare la crostata con le classiche losanghe, dovrete portare in conto che avrete bisogno di almeno 10-15 minuti per cuocere anche queste, quindi potreste cuocere il guscio per 10 minuti, per poi farcirlo e proseguire la cottura. Io ho fatto tutto in un solo passaggio, ma essendo la frolla alla ricotta molto umida, ho terminato la cottura appoggiando la crostata direttamente sulla base del forno, per assicurarmi che cuocesse bene anche sotto. Vien da se che come sempre quando si sceglie una preparazione che sia una variante rispetto all'originale bisogna avere ben presente che il risultato sarà diverso. La frolla in questo caso, infatti, essendo senza burro sarà più morbida che non friabile. Tuttavia il compromesso tra gusto e grassi è nettamente tutto a nostro favore!
Leggi anche come fare le Crostatine di pasta frolla allo yogurt
Ingredienti per 8-10 persone
Per la Pasta Frolla:
- 300 gr di farina 00
- 150 gr di ricotta (asciutta)
- 150 gr di zucchero
- 2 uova (1 intero + 1 tuorlo)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o scorza di limone)
Per Farcire:
- 400 gr di confettura (ai frutti di bosco)
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Stampo per crostata Ø24cm
Preparazione
Lavorare i liquidi
Per preparare la crostata di pasta frolla alla ricotta iniziate a preparare la pasta frolla alla ricotta. Riunite in una ciotola la ricotta ben sgocciolata e le uova. Aggiungete l'estratto di vaniglia e lo zucchero, poi lavorate con una forchetta o una frusta a mano.
Aggiungere la farina e formare un panetto
Aggiungete poca alla volta la farina, incorporandola bene, prima in una ciotola, poi passate sulla spianatoia e completate la lavorazione a mano. Ottenuto un panetto morbido e compatto potete avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per una mezz'oretta, o se avete tempi stretti, procedete direttamente alla preparazione della crostata.
Preparare la crostata
Stendete quindi la frolla, con un mattarello, realizzando un disco dello spessore di circa 3-4 mm. Con questo rivestite uno stampo per crostata di 24 cm di diametro, unto con uno staccante, pareggiate i bordi e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. Farcite quindi il guscio di frolla con la confettura ai frutti di bosco (o quella del gusto preferito).
Cuocere in forno caldo
Con la frolla avanzate realizzate delle striscioline che potrete andare ad intrecciare in superficie ed infornate la crostata in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. Quando la crostata è ben dorata sfornatela e lasciatela raffreddare bene prima di sformarla.